Corriere Fiorentino

Appello di Santo Spirito «Abbiamo bisogno di aiuto»

Padre Pagano e l’apertura di notte: «È successo di tutto»

- Antonio Passanese

«Noi agostinian­i più che tenere aperta la basilica non possiamo. Spero che il prefetto, l’amministra­zione comunale e le forze dell’ordine aprano gli occhi, e si rendano conto che questa piazza e i giovani che la frequentan­o hanno bisogno di aiuto».

È un appello accorato quello che padre Giuseppe Pagano, priore di Santo Spirito, lancia alle istituzion­i fiorentine all’indomani dell’iniziativa «La luce nella notte», che, sabato scorso, ha spalancato fino all’una del mattino il portone della chiesa e portato nella piazza della movida decine di giovani evangelizz­atori. Il timore dell’agostinian­o è che eventi come questi siano fini a se stessi: «Nel vedere cosa c’era e cosa succedeva sul sagrato mentre noi pregavamo all’interno mi ha fatto sorgere un dubbio: serve a qualcosa organizzar­e serate del genere? E non si può nemmeno pretendere che i frati di Santo Spirito si mettano a fare gli sceriffi. Non capisco come mai, dopo decenni, la situazione sia sempre uguale».

Gli evangelizz­atori, nonostante i bivacchi, i fumi di hashish, le bottiglie e i bicchieri disseminat­i ovunque, sabato notte «sono riusciti a far entrare in chiesa centinaia di persone. Questa è una cosa bellissima, una grande vittoria — continua padre Giuseppe — ma io credo che se vogliamo risolvere il problema dello sballo in Santo Spirito i commercian­ti debbano spogliarsi dei propri interessi e il Comune deve inviare in piazza degli assistenti sociali».

Il priore degli agostinian­i è convinto che vi sia la necessità di ripartire dalle cose semplici ed essenziali, che si debbano migliorare quelle che definisce le «buone pratiche» come la pulizia, l’educazione e la dignità. «I giovani, purtroppo, hanno perso il senso del sacro. Ce ne siamo resi conto sabato notte quando uno dei custodi ha dovuto bloccare alcune persone che volevano entrare nella basilica con i bicchieri ricolmi di alcol. Io credo che la chiesa possa ancora essere un luogo di rifugio, ma è assurdo pensare che al suo interno si possa fare qualunque cosa».

 ?? ??
 ?? ?? L’editoriale di ieri del «Corriere Fiorentino» che invitava padre Pagano a non desistere
L’editoriale di ieri del «Corriere Fiorentino» che invitava padre Pagano a non desistere
 ?? ?? Padre Pagano, a destra la basilica rimasta aperta fino alle 1 di notte lo scorso sabato Sul sagrato i bivacchi sono continuati
Padre Pagano, a destra la basilica rimasta aperta fino alle 1 di notte lo scorso sabato Sul sagrato i bivacchi sono continuati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy