Corriere Fiorentino

Niente sms sulla Ztl Annullate tutte le multe

Prato, il giudice dà ragione a un residente

- Giorgio Bernardini

PRATO Non arriva l’sms per il permesso scaduto? Le multe vanno annullate. Lo ha stabilito la sentenza emessa da un giudice di pace di Prato, l’avvocato Paola Errani, che ha riconosciu­to la buona fede di un automobili­sta multato venti volte in due settimane.

L’uomo aveva ricevuto una serie di verbali per essere entrato nella zona a traffico limitato del centro storico, dove abita da molti anni: le multe colleziona­te in quindici giorni ammontavan­o a più di 1500 euro, quanto basta per dubitare che il pluri-multato fosse cosciente di incappare nelle sanzioni. L’automobili­sta si è difeso spiegando che il servizio di avviso della scadenza dei permessi tramite sms non l’aveva avvisato poiché — ha rilevato in seguito il giudice — era stato sospeso nel periodo delle violazioni contestate. Così

Permesso scaduto Al cittadino non arrivò il messaggio di allerta: il Comune aveva cambiato il software

la dimentican­za dell’automobili­sta che non ha rinnovato il suo permesso è stata perdonata. Secondo la polizia municipale si tratta di un disguido legato all’entrata in funzione del nuovo servizio sms che l’amministra­zione comunale pratese ha messo in campo dall’entrata in vigore delle nuove norme sul traffico in centro. La Municipale non ha potuto fornire dati precisi sul numero di persone che sarebbero rimaste nel «limbo» del passaggio dal vecchio al nuovo sistema. «Si tratta di un numero esiguo di casi — spiega il comandante della municipale Andrea Pasquinell­i — su cui stiamo cercando di far luce dopo la sentenza del giudice di pace».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy