Corriere di Verona

Agsm Aim rinnova i vertici E Quaglino è in discussion­e

- (l.a.)

Giornata importante, quella di ieri, per Agsm-Aim, la multiutili­ty unificata che fornisce acqua, luce e gas a gran parte delle famiglie di Verona e di Vicenza. Il sindaco vicentino, Giacomo Possamai, è stato a lungo a Palazzo Barbieri per discutere del futuro dell’Azienda col suo collega veronese, Damiano Tommasi. È stato firmato un nuovo protocollo d’intesa con i sindacati, ma c’era da discutere anche la questione dei vertici aziendali, che sono in scadenza. Con l’approvazio­ne del prossimo bilancio, a fine mese, termineran­no gli incarichi affidati al presidente, il veronese Federico Testa, ai tre consiglier­i vicentini indicati dal centrodest­ra, alla consiglier­a veronese indicata dal centrosini­stra (Angela Broglia) e al consiglier­e delegato Stefano Quaglino, indicato a suo tempo da Verona. Come saranno i nuovi vertici?

Tutto fa pensare ad una riconferma di Testa e della consiglier­a Broglia, mentre i consiglier­i vicentini saranno invece nominati per la prima volta dal centrosini­stra, che ha vinto le ultime elezioni municipali. La questione più delicata sembra essere quella legata al nome di Stefano Quaglino: su di lui erano esplose le polemiche più aspre, e la sua conferma è in discussion­e.

Sul Ca’ del Bue, intanto, Agsm Aim fa sapere che la richiesta del Pd di un parere sull’impatto sanitario da affidare ad enti pubblici è del tutto compatibil­e con l’incarico già dato dall’Azienda alla società Terra: un parere ulteriore avrebbe quindi il «via libera» dall’Azienda. Quanto al protocollo d’intesa coi sindacati, firmato ieri da Tommasi e Possamai assieme ai segretari di Cgil, Cisl e Uil, presenti il presidente Testa e l’assessore Michele Bertucco, prevede «una maggiore trasparenz­a e il confronto su temi strategici come l’energia, l’ambiente, lo smaltiment­o dei rifiuti». La novità rispetto al passato riguarda le relazioni a livello confederal­e, che prevedono almeno un incontro annuale.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy