Corriere di Verona

Poche prenotazio­ni: l’hub in Fiera ora apre a intermitte­nza

In Fiera sino a fine mese, dopo si cambia sede

-

L’hub vaccinale gestito in Fiera dall’Azienda ospedalier­a integrata di Verona è stato costretto a rivedere il calendario delle aperture in questo mese di agosto: dopo le code e l’assalto alle prenotazio­ni della primavera, l’estate ha portato un crollo della richiesta. Perciò, da qui alla fine del mese, il centro vaccinale aprirà a intermitte­nza e, in alcuni giorni, soltanto al mattino. Lunedì 30 agosto sarà l’ultimo giorno, poi l’attività vaccinale verrà trasferita in un’latra sede.

Tra i primi a scoprirlo è stato un genitore, convinto (sbagliando, questa opzione sarà attiva soltanto da oggi) di poter portare il proprio figlio minorenne a fare il vaccino senza bisogno di prenotazio­ne: quando si è ritrovato nel piazzale deserto dell’hub in Fiera, ieri mattina, con sua grande sorpresa si è reso conto che il centro vaccini era chiuso.

Ebbene sì. Dopo la primavera delle lunghe code e della corsa alle prenotazio­ni, è arrivata la calda estate del riflusso vaccinale. Detto altrimenti: vista la scarsità di prenotazio­ni per effettuare l’inoculazio­ne, in questo mese di agosto, il centro vaccinale gestito dall’Azienda ospedalier­a univerna sitaria ha dovuto rimodulare il calendario delle giornate di apertura, anche allo scopo di razionaliz­zare l’uso del personale, sottratto ad altri reparti e servizi. Tanto per dare un’idea dei numeri che stanno alla base di questa decisione, dei quasi 10.500 posti-vaccino aperti dal 6 agosto, risulta utilizzato soltanto il 30%; ieri, erano ancora disponibil­i 600 posti per la giornata di oggi.

Non è tutto. L’Azienda ospedalier­a ha anche deciso che il centro vaccinale in Fiera chiuderà definitiva­mente la sua attività il giorno di lunedì 30 agosto. Dopo questa data, l’attività vaccinale proseguirà con il trasferime­nto in un’altra sede, ancora da definire. Rimane comunque in questo mese la possibilit­à di prenotare l’appuntamen­to per la prima dose presso il Cvp in Fiera, come sempre tramite il sito https://vaccinicov­id.regione.veneto.it/, e la categoria di riferiment­o per tutte le fasce d’età sarà «Over 12».

Questo è il calendario completo delle aperture da qui alla fine di agosto: oggi soltanto al mattino; martedì 17 mattina; mercoledì 18 mattina e pomeriggio; giovedì 19 mattina; venerdì 20 pomeriggio; lunedì 23 mattina e pomeriggio; martedì 24 mattina e pomeriggio; mercoledì 25 mattina e pomeriggio; giovedì 26 mattina; venerdì 27 mattina e pomeriggio; sabato 28 mattie pomeriggio; lunedì 30 (ultimo giorno di attività) mattina e pomeriggio.

La richiesta di vaccinazio­ni verrà comunque monitorata giorno per giorno, allo scopo di verificare la necessità di tornare ad aumentare, magari dopo Ferragosto, le giornate di apertura.

Tornando all’esigenza del genitore di cui si parlava all’inizio, l’Usl 9 Scaligera ha recepito le indicazion­i provenient­i dalla Regione: a partire da questa mattina, per la fascia d’età 12-25 anni, l’accesso ai centri vaccinali è diretto (cioè senza prenotazio­ne), come già avviene per le persone con più di 60 anni. Per tutti, le seconde dosi vengono programmat­e a 21 giorni dalla prima per i vaccini Pfizer e a 28 giorni per i Moderna. I cittadini residenti in Veneto, inoltre, potranno prenotarsi in tutti i centri vaccinali della regione, indipenden­temente da dove risiedono e dall’Usl di appartenen­za.

Per i giorni a cavallo di Ferragosto, i Cvp del Veronese osserveran­no alcuni giorni di chiusura: in Fiera, come già detto, niente vaccinazio­ni da domani al 16 compreso; al Palaferrol­i di San Bonifacio stop soltanto nel giorno di Ferragosto, domenica; alla Caserma Duca di Verona le vaccinazio­ni si fermano dal 15 al 22; a Villafranc­a (Aeronautic­a Militare) fermata da domani al 18 compreso.

 ??  ?? Chiuso per inattività
Il centro vaccini in Fiera deserto; nella foto piccola, le code della scorsa primavera
Chiuso per inattività Il centro vaccini in Fiera deserto; nella foto piccola, le code della scorsa primavera
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy