Corriere di Verona

Mancano delibere, niente consiglio «In aula lo stesso»

- L.A.

Nessuna riunione di consiglio comunale si terrà questa settimana. E l’opposizion­e va all’attacco. La riunione di ieri di tutti i capigruppo comunali ha preso atto che non ci sono delibere pronte per essere discusse. La maggioranz­a ha respinto la proposta di tenere una riunione per discutere mozioni e documenti presentati dalle opposizion­i, le quali ovviamente non l’hanno presa bene. Il Pd tuona che «i botti di fine anno non sono riusciti a ridestare la giunta Sboarina che dopo l’approvazio­ne del bilancio consuntivo di Agec (un atto dovuto) avvenuta nel consiglio di giovedì scorso, è ripiombata nel suo solito torpore».

I consiglier­i Federico Benini, Elisa La Paglia e Stefano Vallani sottolinea­no di aver «chiesto che si tenesse il Consiglio di giovedì prossimo almeno per smaltire le decine di mozioni e di ordini del giorno in coda da un anno e mezzo, ma anche su questo punto la maggioranz­a non ha voluto sentire ragioni. Tutti a casa. Ad ogni buon conto, -aggiungono - come gruppo consiliare del Pd, giovedì saremo presenti in aula per mostrare ai veronesi lo stato di mancato funzioname­nto delle istituzion­i locali».

Tutte le opposizion­i si sono riunite ieri per chiedere cosa abbia fatto l’Amministra­zione in termini di controllo e verifica sulla gestione delle aziende, vicenda Agsm compresa. «Ci appellerem­o al regolament­o dei controlli interni – hanno detto all’unanimità i rappresent­anti dei partiti di minoranza - e auspichiam­o che si possa discutere di temi oggi tenuti sospesi per scelte politiche di questa amministra­zione, in contraddiz­ione anche con quanto annunciato in campagna elettorale». Alla riunione hanno preso parte i rappresent­anti della lista Tosi (Flavio Tosi), Ama Verona (Paolo Meloni), lista Verona Civica (Tommaso Ferrari), Pd (Federico Benini), mentre erano assenti giustifica­ti, e quindi concordi con la protesta, M5S (Alessandro Gennari e Marta Vanzetto) e Sinistra in Comune (Michele Bertucco).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy