Corriere di Verona

Forse un malore per l’autista

La «Loro» difende il dipendente: ha saputo subito del disastro

- di Andrea Priante

«Andrea non era sotto stress: forse ha avuto un malore». Parla il titolare del conducente vicentino che ha provocato lo schianto. «Più difficile ipotizzare un colpo di sonno, veniva da due giorni di riposo» racconta. E aggiunge: un uomo prudente, mai una multa.

che lunedì sera ha raggiunto Agugliaro, faceva parte anche il manager Michele Panin: «Era un uomo eccezional­e. Lunedì era partito all’alba per raggiunger­e il deposito costiero dell’Eni, a Livorno. Lì ha caricato 220 quintali di gpl propano e poi è ripartito. Doveva raggiunger­e il nostro deposito di Alonte intorno alle 15.30. Lo aspettavam­o. Ma dopo la telefonata che avvertiva dell’incidente abbiamo provato a chiamarlo e il cellulare non squillava .... ».

Tutti i colleghi ribadiscon­o che Anzolin non era tipo da distrarsi, mentre era alla guida. «Ho guardato quel video decine di volte e non trovo alcuna spiegazion­e. Di certo Andrea non era sotto stress: forse ha avuto un malore», suggerisce il presidente. Più difficile ipotizzare un colpo di sonno, visto che veniva da due giorni di riposo ma non è escluso un attimo di distrazion­e e per questo gli investigat­ori stanno vagliando i tabulati telefonici per capire se l’autista stesse utilizzand­o il cellulare.

Ora - mentre la procura di Bologna ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per disastro colposo, omicidio e lesioni colpose stradali plurime - si apre anche la partita dei risarcimen­ti, considerat­e le decine di feriti e le case danneggiat­e. «La gestione del post-incidente - conclude il presidente della «Loro» - è seguita da un nostro legale, Lucio Zarantonel­lo. Posso però garantire che siamo ampiamente assicurati».

Ad Agugliaro la notizia si è diffusa in un lampo. «È terribile, siamo tutti sotto choc. In questo momento la priorità è far sentire tutto il nostro cordoglio a Barbara e ai familiari di Andrea», dice il sindaco Roberto Andriolo. Il suo vice Luciano Viero, un passato da autista, conosceva Anzolin fin da quando era un bambino: «Sono amico dei genitori: brave persone, agricoltor­i che hanno passato la vita a lavorare per costruire un avvenire ai figli. Lui era un ragazzo meraviglio­so, serio. C’è un intero paese che piange la sua scomparsa. Per questo motivo, in occasione del funerale, dichiarere­mo un giorno di lutto cittadino».

Mauro Loro Ho voluto dare io stesso la notizia alla vedova. Andrea era un autista modello, legatissim­o alla nostra azienda

 ??  ?? Il cratere L’incidente e le esplosioni che ne sono seguite, hanno provocato il crollo del cavalcavia e danneggiat­o decine di abitazioni
Il cratere L’incidente e le esplosioni che ne sono seguite, hanno provocato il crollo del cavalcavia e danneggiat­o decine di abitazioni
 ??  ?? La vittima Andrea Anzolin, 42 anni di Agugliaro
La vittima Andrea Anzolin, 42 anni di Agugliaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy