Corriere di Verona

A22, disagi per la chiusura Rimane alta l’allerta: «Rischio gelate notturne»

Strade sgombre in città. Tir fuori strada a Trezzolano. Cancellato solo il 10% dei treni

- Enrico Presazzi

Neve e gelo. Se in città la situazione è stata relativame­nte tranquilla appena fuori non sono mancati i disagi. Soprattutt­o per la chiusura, in direzione Modena dell’A22. A Trezzolano un tir è uscito di strada, stessa sorte per un bus a Isola della Scala, in entrambi i casi non ci sono stati feriti. Rimane l’allerta per il gelo.

Vietato abbassare la guardia. Perché, con il maltempo, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Proprio come successo ieri sera quando, al termine di una giornata che nel Veronese non ha fatto registrare particolar­i disagi se non in mattinata con il blocco dell’autostrada A22, è scattato l’allarme per un autoartico­lato uscito fuori strada sulla provincial­e 35, quella che da Montorio sale fino a Roveré. Effetto concreto del «rischio ghiaccio» tanto temuto alla vigilia. E anche per oggi, pur con le scuole regolarmen­te aperte (in realtà poche, vedi articolo nella pagina a fianco), il consiglio della polizia municipale resta sempre lo stesso: massima attenzione. Le previsioni infatti non indicano nuove nevicate, ma dal primo pomeriggio sono attese nuove precipitaz­ioni a carattere piovoso che potrebbero provocare nuove gelate. Proprio per questo Amia ha deciso comunque di proseguire con le attività di salatura per tutta la notte appena trascorsa e fino almeno a questa mattina. La città ieri mattina, nonostante la nevicata della nottata precedente, si è risvegliat­a con le strade principali in condizioni buone. Nessun incidente di rilievo segnalato dalla polizia municipale. Ma l’emergenza vera e propria è scattata sull’Autobrenne­ro a causa delle ripercussi­oni del maltempo da «bollino rosso» che ha flagellato l’Emilia Romagna. A partire dalle 6, la polizia stradale all’altezza di Verona Nord ha messo in campo un sistema di filtraggio dei veicoli diretti verso Modena: tutti i mezzi pesanti venivano fatti uscire a Verona e convogliat­i sull’A4. In una giornata, come quella di venerdì, che abitualmen­te registra un aumento del traffico pesante prima dei blocchi per il fine settimana. «L’obiettivo era evitare di andare a congestion­are la viabilità ordinaria al di fuori dell’autostrada» ha spiegato il comandante della stradale, Girolamo Lacquaniti. E la municipale è stata impegnata in zona per regolare il traffico. Poi, poco prima delle 9, è scattato il blocco totale dell’A22 da Modena a Verona a causa del peggiorame­nto delle condizioni in Emilia. E tutti i veicoli che arrivano da Trento e Bolzano, venivano deviati in A4. Situazione gestita comunque dalla stradale che ha evitato la paralisi della circolazio­ne. Poco prima di mezzogiorn­o, l’autostrada è stata riaperta.

In provincia, a Isola della Scala, un autobus diretto a Tarmassia è uscito di strada, ma non ci sono stati feriti. Per il resto, nonostante a partire da mezzogiorn­o la pioggia gelata abbia iniziato ad alternarsi ai fiocchi di neve, in città le strade hanno retto. Complice la pesante azione di salatura preventiva messa in atto in questi giorni. A creare i maggiori grattacapi, come al solito, le zone collinari. E proprio lì, verso le 18 è scattata l’emergenza con la polizia municipale costretta a impedire il transito ai mezzi pesanti sulla Sp 35 e sulla Sp 6, le strade che dalla zona est della città salgono in Lessinia. Come detto, sulla provincial­e che sale a Roverè, dopo l’abitato di Trezzolano, un mezzo pesante della Repubblica Ceca è uscito di strada a causa del fondo ghiacciato. E anche altri veicoli hanno rischiato di fare la stessa fine. Circolazio­ne in tilt e solo il rapido intervento della municipale, in collaboraz­ione con Amia e i privati delle ditte appaltate da Provincia e Comuni della Lessinia, ha consentito di riaprire la strada dopo poco più di un’ora. Limitati i disagi anche per chi ha deciso di spostarsi in Treno: il 90% dei convogli di Trenitalia in transito in Veneto, ieri ha viaggiato regolarmen­te.

 ??  ??
 ??  ?? Deviazione Gli agenti della Polstrada impegnati ieri mattina a gestire il traffico per la chiusura della A22
Deviazione Gli agenti della Polstrada impegnati ieri mattina a gestire il traffico per la chiusura della A22
 ??  ?? Problemi e sorrisi A sinistra, il mezzo pesante della Repubblica Ceca finito fuori strada ieri nel pomeriggio lungo la Provincial­e che sale a Roverè: la polizia municipale ha dovuto fermare la circolazio­ne per circa un’ora Sopra, selfie sotto la...
Problemi e sorrisi A sinistra, il mezzo pesante della Repubblica Ceca finito fuori strada ieri nel pomeriggio lungo la Provincial­e che sale a Roverè: la polizia municipale ha dovuto fermare la circolazio­ne per circa un’ora Sopra, selfie sotto la...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy