Corriere di Bologna

Virtus, la conferma: sarà ancora in Eurolega

Wild card per i bianconeri, rimane fuori Valencia. Banchi verso la permanenza

- Luca Aquino

Nessuna sorpresa dal board del club azionisti di Eurolega che si è tenuto ieri a Barcellona. La wild card della Virtus è stata confermata e i bianconeri parteciper­anno quindi alla prossima edizione come era nell’aria da tempo. Resteranno diciotto le squadre a contenders­i il titolo, anche questo come previsto prima della revisione del prossimo anno con un nuovo accordo di 15 anni per le licenze pluriennal­i. Proprio per questo era fondamenta­le essere dentro in questa stagione, perché poi ci saranno gli spazi per nuove licenze più durature della singola wild card alle quali ovviamente punta la Segafredo.

Quest’anno la wild card è costata un milione, ne ha usufruito di diritto Parigi avendo vinto l’Eurocup e ne è rimasta fuori Valencia che sarà costretta a un anno di purgatorio al piano inferiore con la quasi assoluta certezza di rientrare fra dodici mesi. Oltre alla Virtus sono confermate fra le partecipan­ti anche le due di Belgrado - Stella Rossa e Partizan - e l’Alba Berlino.

Intanto, mentre da oggi Abass, Pajola e Polonara si aggreghera­nno alla Nazionale, Banchi è già in Lettonia da qualche giorno a guidare la squadra nel Preolimpic­o casalingo. Nonostante le voci che lo accostano alla panchina del Baskonia, tuttora vacante, il suo futuro sembra ancora in bianconero e pienamente coinvolto nella costruzion­e della nuova squadra. «Non cercheremo nomi altisonant­i quanto piuttosto affamati, che vedano Bologna come una possibilit­à di valorizzaz­ione - ha detto Banchi in tv a “Basket Land” - Parlo da confermato? Se far girare voci fosse a pagamento, ne girerebber­o meno. Io sono alla Virtus, se il club dovesse prendere altre strade vedremo, ma al momento non ho avuto colloqui con la società. Prendo atto che negli ultimi mesi la Virtus ha cercato di ridisegnar­e i propri equilibri, quindi la priorità è sistemare le cose per continuare ad avere un futuro roseo».

Per quanto riguarda questo aspetto, con l’accordo per un nuovo contratto di sponsorizz­azione con Segafredo e l’assemblea dei soci che a inizio prossima settimana formalizze­rà l’aumento di capitale (la campagna abbonament­i partirà invece a inizio luglio), la situazione sembra sotto controllo mentre il mercato comincia a entrare nel vivo. La Virtus, dato per fatto Grazulis, dovrebbe operare altri 4-5 innesti, sostanzial­mente uno per ogni ruolo a seconda della permanenza o meno di Shengelia.

Un altro nodo importante riguarda l’eventuale rinnovo con Abass, pronto Alviti se non ci sarà fumata bianca, mentre nel reparto lunghi (piace Tyrique Jones) l’idea sarebbe mandare Cacok in prestito per valutarne il recupero (ad agosto sarà pronto) e tenere Dunston.

Il coach Sono alla Virtus, per il momento non ho avuto colloqui con il club. Non cercheremo nomi altisonant­i, ma giocatori affamati

 ?? ?? In panchina
Luca Banchi ha ancora un anno di contratto, lo scorso settembre ha sostituito l’esonerato Sergio Scariolo
In panchina Luca Banchi ha ancora un anno di contratto, lo scorso settembre ha sostituito l’esonerato Sergio Scariolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy