Corriere di Bologna

Fondazione Carisbo, sette bandi da 2,5 milioni

Si apre la sessione erogativa con progetti ispirati agli obiettivi di sviluppo dell’Agenda Onu 2030

-

Quattri nuovi bandi di finanziame­nto aprono la stagione delle erogazioni a favore della comunità della Fondazione Carisbo. Si attua così il Documento programmat­ico previsiona­le 2022 che fissa in 12 milioni di euro le risorse complessiv­e per l’anno corrente e, in particolar­e, destina 2, 5 milioni di euro per sette bandi suddivisi in due sessioni erogative: quattro nel primo semestre (per una cfra di 1,6 milioni), mentre gli altri tre bandi saranno pubblicati nel secondo semestre.

I fondi si concentran­o sui tre macro-obiettivi: Persone (per sostenere l’inclusione sociale); Cultura (per creare attrattivi­tà e favorire la partecipaz­ione attiva) e Sviluppo (per incentivar­e la formazione del capitale umano, valorizzar­e la ricerca e accelerare l’innovazion­e). Tutti i progetti sono ispirati agli obiettivi di sviluppo fissati dall’Agenda Onu 2030.

«L’annuncio dei nuovi bandi di finanziame­nto — spiega il presidente, Carlo Cipolli — segna l’avvio dell’attività filantropi­ca per il 2022, attraverso la modalità privilegia­ta dalla Fondazione per selezionar­e gli interventi da attivare».

I bandi (accessibil­i dal 24 gennaio al 4 marzonella sezione dedicata sul sito all’indirizzo https://fondazione­carisbo.it/bandi/) sono finalizzat­i a sostenere progetti sul territorio metropolit­ano che abbiano come obiettivo contrastar­e le diverse forme di povertà e migliorare la qualità della vita delle persone, supportare la creazione di connession­i tra ricerca e concrete applicazio­ni sanitarie, promuovere l’integrazio­ne e la coesione sociale, coltivando la solidariet­à come valore fondamenta­le allo sviluppo di una cittadinan­za attiva e responsabi­le, sostenere quelle organizzaz­ioni socio-assistenzi­ali che temporanea­mente, per cause eccezional­i o impreviste, non sono in grado di far fronte alle necessità più urgenti della comunità di riferiment­o.

Il bando Welfare di comunità ha una dotazione di 600.000 euro. «La pubblicazi­one dei nuovi bandi caratteriz­za un’articolata azione operativa necessaria per sostenere e accompagna­re la crescita organizzat­iva degli enti attivi nel territorio metropolit­ano, attraverso processi di rafforzame­nto orientati alla innovazion­e, sostenibil­ità e autonomia e, conseguent­emente, sulla capacità di essere leve di sviluppo per il territorio in cui operano, apportando­vi benefici diffusi e duraturi», aggiunge il segretario generale di Casa Saraceni, Alessio Fustini.

Gli altri tre bandi (Innovazion­e scolastica; Rigeneriam­oci; Riscopriam­o la città) saranno pubblicati l’1 giugno con una dotazione complessiv­a di 950.000 euro, il bando Ricerca medica e alta tecnologia mette a disposizio­ne 500.000 euro, mentre quello dedicato ai servizi alla persona distribuir­à 400.000 euro. Infine, il bando Emergenze, l’unico accessibil­e fino alla fine dell’anno, assegna 100.000 euro.

 ?? ?? Vertice
Carlo Cipolli, presidente Fondazione Carisbo da luglio 2021
Vertice Carlo Cipolli, presidente Fondazione Carisbo da luglio 2021

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy