Corriere di Bologna

Il Caffè Borbone si «veste» in Romagna

L‘intesa con la Smurfit Kappa di Ravenna

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È dalla sede di Massa Lombarda (provincia di Ravenna) di Smurfit Kappa Italia che parte l’accordo con Caffè Borbone per il un nuovo packaging tutto di carta. Smurfit Kappa è, infatti, il fornitore selezionat­o dell’azienda napoletana di caffè per le nuove confezioni di capsule e cialde. L’obiettivo è creare un packaging che rispetti l’ambiente senza rinunciare alla praticità e all’eleganza del prodotto finito. Il team di designer della multinazio­nale ha supportato il cliente nella progettazi­one di una soluzione realizzata dallo stabilimen­to di Massa Lombarda.

Il materiale utilizzato è cartone Fsc (Forest Stewardshi­p Council) organismo che garantisce che il prodotto sia realizzato con materie prime derivanti da foreste correttame­nte gestite secondo i dogmi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Quindi un monomateri­ale facilmente riciclabil­e, che sostituisc­e completame­nte la confezione precedente in cartone accoppiato con polietilen­e alluminato

Il team ha lavorato anche sulla grafica: il nuovo packaging presenta un’immagine coordinata attribuend­o un diverso colore a ogni famiglia di capsule e cialde accomunate da un’identità fortemente riconoscib­ile dal consumator­e finale. Un risultato ottenuto grazie all’uso di una stampa off set che utilizza inchiostri ad acqua e a una particolar­e finizione «drip off» per un effetto 3D.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy