Corriere di Bologna

Rapina all’ora di punta in via Rizzoli, un arresto

Due banditi entrano nella filiale Unicredit all’ora di pranzo. Un arresto della polizia

- L. M. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una rapina all’ora di punta e a due passi dalle Due Torri. Due bandirti hanno assaltato ieri alle 13 la filiale Unicredit di via Rizzoli con cutter, poi sono fuggiti tra passanti e turisti esterrefat­ti. Uno è stato catturato dalla polizia arrivata dopo l’allarme.

Non si sono certo posti il problema di passare inosservat­i, i due rapinatori che ieri, attorno alle 13, nel cuore della città, a pochi passi dalle Due Torri e davanti agli occhi spaventati e increduli di cittadini e turisti hanno provato il colpo alla filiale Unicredit di via Rizzoli. Anzi, la sceneggiat­ura del loro colpo, forse gli ha fatto credere di potersela cavare più facilmente, confondend­osi nella folla di un frequentat­o lunedì mattina bolognese.

I due, armati di cutter, secondo una dinamica ancora da ricostruir­e con precisione, avrebbero scavalcato il bancone e minacciato gli impiegati per farsi consegnare i soldi in cassa. Ottenendo poche centinaia di euro, e ferendo lievemente al braccio una cliente, che sarebbe stata urtata col taglierino da parte di uno dei due rapinatori mentre questi iniziavano ad allontanar­si dalla banca. Uno di loro, un giovane italiano con qualche precedente, è stato fermato dopo la fuga e l’inseguimen­to delle agenti delle Volanti della polizia, in pochi attimi arrivati sul posto dopo che era stato dato l’allarme. Le indagini per ricostruir­e l’accaduto sono affidate alla Squadra Mobile, che è sulle tracce del complice della rapina grazie alle testimonia­nze dei dipendenti e alle immagini delle telecamere sia dell’istituto che di quelle di sorveglian­za presenti nelle strade. Se il bottino è stato scarso, non si può dire altrettant­o della paura provocata dall’azione dei due, che hanno colpito in pieno giorno e proprio nel centro cittadino, in un’ora anche di grande affluenza sia su via Rizzoli che all’interno della banca, a pochi minuti dalla chiusura pomeridian­a, quando molti lavoratori approfitta­no della pausa pranzo per sbrigare commission­i e le operazioni agli sportelli.

Alla vista del taglierino e di fronte alle minacce urlate dai malviventi, c’è voluto il sangue freddo dei dipendenti, che hanno consegnato loro solamente la disponibil­ità immediata allo sportello, evitando che la situazione degenerass­e. Poi i due hanno cercato di allontanar­si il prima possibile dopo aver sentito le sirene della polizia arrivare per intervenir­e nell’immediatez­za del fatto. Sono seguiti attimi di concitazio­ne sotto gli occhi esterrefat­ti dei passanti, in tantissimi hanno assistito a quanto stava accadendo, in un luogo e in un’ora in cui mai avrebbero pensato di trovarsi di fronte la scena di una rapina.

 ?? Tempestivi ?? Gli agenti di polizia sono riusciti a bloccare un rapinatore
Tempestivi Gli agenti di polizia sono riusciti a bloccare un rapinatore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy