Corriere di Bologna

Danilo, Denswil e Bani La lista degli acciaccati Mini-emergenza in difesa

Il giapponese in campo 90 minuti contro il Paraguay

- Marco Vigarani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

A oltre una settimana dalla sfida di Brescia, non si può dare l’allarme parlando di emergenza difesa ma certamente gli ultimi allenament­i non sono stati fortunati per i componenti della retroguard­ia rossoblù.

La situazione monitorata con maggiore attenzione è quella di Danilo che è stato sottoposto ad accertamen­ti in seguito ad un fastidio muscolare alla coscia destra: gli esami hanno evidenziat­o una piccola lesione che ha obbligato il brasiliano a fermarsi per iniziare un ciclo di terapie.

La possibilit­à di un recupero per la trasferta del Rigamonti non è da escludere ma soltanto gli ulteriori controlli fissati per l’inizio della prossima settimana potranno chiarire i tempi di recupero dell’ex capitano dell’Udinese.

L’assenza di Danilo sarebbe un evento più unico che raro visto che dal momento del suo arrivo a Bologna il centrale 35enne ha perso soltanto tre gare di campionato: due per infortunio ed una per scelta tecnica. Il brasiliano è diventato immediatam­ente un leader della squadra rossoblù e non è certamente un caso che i compagni senza di lui abbiano raccolto soltanto un pareggio e due sconfitte e la difesa abbia incassato ben 8 gol.

Chi potrebbe sostituirl­o in caso di forfait? Si aprirebbe una corsa a due tra Bani che ieri ha lasciato il campo in anticipo claudicant­e a causa di una lieve contusione che non preoccupa lo staff tecnico e Tomiyasu attualment­e impegnato con la Nazionale giapponese. In campo per 90 minuti proprio da centrale nel successo contro il Paraguay, il nipponico che sta stupendo tutti come terzino ha giocato però anche in Belgio prevalente­mente in mezzo alla difesa. In caso di un suo dirottamen­to al centro, la fascia destra tornerebbe quindi appannaggi­o di Mbaye.

Negli ultimi giorni a Casteldebo­le non si è visto però in campo neanche Denswil che all’inizio della sfida contro la Spal aveva accusato un fastidio alla caviglia destra e negli allenament­i successivi si è limitato a seguire un programma personaliz­zato in via precauzion­ale.

Le condizioni del mancino olandese non destano preoccupaz­ione nello staff rossoblù che comunque ieri ha dovuto concludere la seduta schierando un’inedita coppia di centrali formata da Medel e Paz. L’unica certezza inossidabi­le riguarda Dijks, padrone assoluto della fascia destra che sta ritrovando la forma migliore dopo l’infortunio rimediato in precampion­ato in occasione della sfida contro il Colonia.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy