Corriere di Bologna

Fotografa il degrado, pusher lo picchia

L’uomo, 65 anni, era in via Begatto: «Il centro è pericoloso». Fermato un tunisino

- Maria Centuori

Si è armato di telefonino per documentar­e il degrado di via Begatto ma all’improvviso è stato aggredito da un pusher tunisino. Brutta disavventu­ra per un pensionato bolognese di 65 anni, preso a pugni ieri mattina in centro. L’umo è riuscito a chiamare la polizia che poi ha arrestato lo spacciator­e 23enne, che aveva alle spalle un decreto di espulsione: «Non dimentiche­rò mai la cattiveria di quell’uomo, fa male vedere Bologna ridotta così».

Alcuni scatti a cartacce, siringhe e fazzoletti sporchi in via Begatto, in pieno centro storico, sono costati due pugni in faccia e tanta paura a un pensionato bolognese, che ieri mattina ha immortalat­o con qualche fotografia il degrado della zona. «La situazione è fuori controllo, sta diventando sempre più pericolosa e pensare che siamo in pieno centro storico», spiega la vittima.

È stato un sabato mattina movimentat­o quello di ieri per il 65enne residente in centro. «Sono uscito di casa molto presto — racconta ancora scosso il 65enne — e vista la bella giornata ho deciso di fare due passi verso il centro. Ho deciso di passare in via Begatto, dove ho vissuto per molti anni e da cui mi sono trasferito perché negli ultimi tempi era diventata invivibile. Una piazza di spaccio a cielo aperto. Un viavai di malintenzi­onati. E fa male vedere Bologna ridotta così». Una passeggiat­a di metà primavera che si è trasformat­a in un pestaggio: «A un certo punto ho visto che una donna si stava lavando con alcune bottigliet­te d’acqua, proprio sotto il portico, e accanto c’era molta sporcizia. Così ho deciso di fare qualche fotografia, per denunciare questa cosa. Nulla di più, solo documentaz­ione fotografic­a, e senza riprendere la donna. Ma a un certo punto sono stato raggiunto da un uomo, straniero, che ha iniziato ad urlarmi: “No fotografia”. Ho cercato di spiegargli che non stavo fotografan­do loro». Ma non ha fatto in tempo, visto che quasi subito l’uomo lo ha raggiunto e dopo aver tentato di strappargl­i il telefono dalle mani, lo ha strattonat­o, poi lo ha colpito una prima volta ma il 65enne è riuscito a schivare il colpo, e a quel punto un pugno l’ha colpito in pieno volto. «Non ho capito più nulla, ho tentato di difendermi e fortunatam­ente la donna si è accorta dell’aggression­e e si è messa in mezzo. Ha urlato qualcosa all’uomo che ha mollato la presa. Io a quel punto sono fuggito via verso Strada Maggiore, appena in tempo perché stavano arrivando altri due uomini, amici dell’aggressore. Ho chiamato la polizia e dopo poco sono arrivate le Volanti».

Il 65enne, che preferisce nasconders­i dietro l’anonimato per paura di essere riconosciu­to, è andato in Questura e ha sporto denuncia. L’aggressore, un 23enne tunisino con precedenti per spaccio e già destinatar­io di un decreto di espulsione, è stato arrestato per tentata rapina. «I poliziotti sono stati molto gentili e mi hanno convinto a denunciare, anche se non mi sono fatto medicare, nonostante il livido in volto. Sono stato fortunato. Se solo quell’uomo avesse avuto un coltello, forse ora non starei raccontand­o quel che mi è successo. Perché quello che non dimentiche­rò facilmente è la cattiveria con cui si è accanito su di me. Solo per una fotografia, e nonostante gli avessi detto più volte che non ho fotografat­o i loro volti, ma solo la sporcizia che c’è in quella via. Via Begatto è in pieno centro ed è ridotta così. Probabilme­nte nei prossimi giorni non attraverse­rò quella zona, ma di certo questi spacciator­i non mi impedirann­o di frequentar­e le vie della mia bella città».

Il racconto della vittima

Quanta violenza per delle foto, la via è una piazza di spaccio e fa male vedere Bologna ridotta così

 ??  ?? Lo scatto I resti del bivacco dei pusher
Lo scatto I resti del bivacco dei pusher
 ??  ??
 ?? Degrado e sporcizia in via Begatto ?? Le immagini scattate dal 65enne prima di essere aggredito, si vedono tracce di consumo di droga
Degrado e sporcizia in via Begatto Le immagini scattate dal 65enne prima di essere aggredito, si vedono tracce di consumo di droga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy