Corriere di Bologna

I Dem tra timori e ottimismo: «Qui teniamo meglio»

Minganti: «I cittadini vogliono amministra­tori seri, non quelli che giocano sui social»

- F. Ro.

Nessuno, tra i Democratic­i nostrani, si aspettava di vedere 6 punti di distacco tra la Lega e il Pd nella fiducia degli emiliano-romagnoli. Certo, a livello nazionale il consenso del partito non naviga in acque placide. Ma l’Emilia-Romagna è sempre stata «un’altra cosa». Nonostante le rilevazion­i Ipsos non siano favorevoli in vista di Europee e Amministra­tive, quella convinzion­e in casa Pd non si è spenta.

«La difficoltà del voto politico sul Pd la conosciamo», riconosce il segretario regionale Paolo Calvano. Ma il congresso, scommette, contribuir­à a «darci nuovo slancio». L’obiettivo restano ovviamente gli indecisi. Quel 38% di elettori che per Ipsos oggi non dà fiducia a nessun partito. «Esiste uno spazio largo di elettori che non hanno rappresent­anza — sottolinea Calvano — e le primarie del 3 marzo devono servire anche a raggiunger­e loro». Ma sono anche altri dati, a disposizio­ne del Pd, ad alimentare un po’ di ottimismo. Almeno per quanto riguarda le Amministra­tive.

«Nelle ricerche da noi fatte negli ultimi mesi sui vari Comuni emergono, rispetto al voto politico nazionale, una tenuta locale più consistent­e del Pd — spiega — e qualche difficoltà in più per Lega e M5S. L’espression­e di fiducia nei confronti di Bonaccini ne è la conferma e rappresent­a un aspetto positivo, un incoraggia­mento per il futuro. Stiamo preparando al meglio le Amministra­tive, i risultati li andremo a misurare a maggio».

Una linea condivisa dalla Federazion­e bolognese, come spiega il responsabi­le Enti locali Lorenzo Minganti. «Da tempo non ci sono più fortini o regioni rosse — riconosce l’ex sindaco di Minerbio — ma vogliamo ripartire da qui, dal nostro entusiasmo, mettendo assieme tradizione di governo locale e voglia di cambiament­o». Presentand­o al voto nei municipi «tante buone squadre, con l’apporto della migliore tradizione del civismo locale. Il nostro sondaggio, che facciamo tutti i giorni in mezzo alla gente, ci dice che i cittadini vogliono amministra­tori seri e competenti. Sindaci che quando si rompono gli argini si mettano gli stivali, non che giochicchi­ano sui social. Chi ci vuole sconfitti avrà una bella sorpresa».

Calvano Il congresso contribuir­à a darci nuovo slancio

 ?? Segretario ?? Paolo Calvano
Segretario Paolo Calvano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy