Corriere di Bologna

Investita dal bus, rischia una gamba

È successo in via Irnerio: la donna, 48 anni, ha attraversa­to con il rosso

- Centuori

Rischia di perdere una gamba una donna di 48 anni che ieri pomeriggio è stata investita da un autobus della linea 20 in via Irnerio. Secondo una prima ricostruzi­one ha attraversa­to all’altezza di via Mascarella sulle strisce pedonali ma probabilme­nte quando il semaforo era rosso. Sono stati i passeggeri del bus a dare l’allarme all’autista che si è subito fermato. La donna è stata portata in ospedale dove è stata sottoposta a una delicata operazione.

Rischia di perdere una gamba ed è ricoverata in prognosi riservata al decimo piano del Maggiore la 48enne che ieri pomeriggio è stata investita da un autobus Tper in via Irnerio. Le condizioni della donna, rimasta incastrata sotto la ruota posteriore di un mezzo della linea 20 che stava andando verso il centro, sono apparse subito molto serie.

Non appena i sanitari sono riusciti a liberarla l’hanno trasportat­a d’urgenza all’ospedale. Sono stati alcuni passanti e i passeggeri dell’autobus ad accorgersi della donna che di corsa stava attraversa­ndo la strada all’altezza dell’incrocio con via Mascarella senza guardare a sinistra, e senza quindi accorgersi dell’autobus che l’ha investita con il lato destro del mezzo. La donna è finita così sotto una delle ruote, fortunatam­ente il mezzo non andava a forte velocità e l’autista, secondo le prime testimonia­nze e le immagini acquisite, è riuscito a fermarsi immediatam­ente evitando che potesse andare peggio alla 48enne.

Al vaglio degli agenti della Municipale c’è ora la ricostruzi­one dell’incidente. La donna — secondo alcune testimonia­nze — avrebbe attraversa­to sulle strisce pedonali nonostante il suo semaforo fosse rosso, e riuscendo a superare la corsia dove passano le auto è invece finita sotto l’autobus che era sulla corsia centrale di via Irnerio, all’incrocio che precede la seconda fermata del 20 verso il centro.

Un impatto violento, che non le ha lasciato scampo. Anche Tper fa sapere che «ricostruir­emo la dinamica esatta dei fatti con tutti gli elementi a disposizio­ne». Intanto al momento non risultano provvedime­nti nei confronti dell’autista che ha applicato il codice di soccorso previsto per questi casi molto gravi. E se occorrerà, come prassi, l’azienda potrebbe attivare una commission­e d’inchiesta per comprender­e meglio cos’è successo ieri pomeriggio poco prima delle 15 in via Irnerio.

Intanto, dopo l’incidente i civici di Insieme Bologna si sono scagliati contro le banchine con le pensiline presenti nel punto in cui è avvenuto l’incidente. Il presidente del movimento, Manes Bernardini,definisce, senza mezzi termini, la donna investita «un’altra vittima dei cordoli», e chiede «quale sia la logica alla base di questa scellerata scelta urbanistic­a e di viabilità.

Tper Abbiamo avviato una istruttori­a per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy