Corriere di Bologna

Meganne, la «bolognese» che sfida i ghiacci e la Brexit

La studiosa e le sue scoperte in attesa della cittadinan­za

- Blesio

Meganne Christian ha natali inglesi e da quattro anni vive a Bologna. È arrivata con un assegno di ricerca al CNR e a metà novembre partirà per una missione di un anno in Antartide nella selezionat­issima squadra DC15. A giugno ha fatto richiesta di cittadinan­za, che potrebbe non arrivare in tempo per trasformar­e lei e i suoi risultati scientific­i in «italiani»: la Brexit incombe.

Non c’è colpevole, nella storia di Meganne. Ma un antagonist­a, se vogliamo, sì. Ed è il tempo. Quello della burocrazia può trasformar­si nel peggiore dei nemici e smontare anche il più scontato degli happy end. Meganne Christian è una donna di trent’anni, nata in un paesino del Kent, in Inghilterr­a. A cinque anni si è trasferita in Australia con la famiglia e dopo il dottorato è arrivata in Italia. È sbarcata a Bologna a 26 anni, con un assegno di ricerca al CNR.

Sotto le Torri lei e il marito

La missione

Durerà 12 mesi, 4 nella notte polare, la base è su un ghiacciaio a 3.200 metri

hanno messo da quattro anni le radici, tanto da acquistare casa qui, in Corticella. Così a giugno Meganne ha potuto presentare la richiesta di cittadinan­za italiana, raccoglien­do e consegnand­o tutti i documenti necessari. Tra pochi giorni partirà per Concordia, la base italiana in Antartide e farà parte del PNRA, acronimo che identifica il Programma nazionale di ricerche in Antartide a cui parteciper­à la DC15, la selezionat­issima squadra di Meganne. La missione durerà dodici mesi. Proprio in quel periodo la Brexit entrerà ufficialme­nte in vigore. E i tempi per la pratica di cittadinan­za potrebbero rovinare tutto.

«Io vorrei che i miei risultati sul riscaldame­nto globale venissero ufficialme­nte riconosciu­ti come i prodotti di un’italiana» ci dice Meganne. Se la pratica della cittadinan­za italiana dovesse incagliars­i nella rete della burocrazia troppo a lungo, succederà quello che la studiosa vuole scongiurar­e. «Ho tutte le carte per farcela, ma da quando aprono la pratica a quando rispondono hanno 48 mesi di tempo. E io, della pratica, a oggi non ho nemmeno il codice».

Per assicurare all’Italia la bandiera sui suoi traguardi e a Meganne una cittadinan­za che le facilitere­bbe anche la vita di tutti i giorni basterebbe che arrivasse entro un anno il via libera dalla Prefettura. «Avendo tutti i requisiti, penso che verrebbe accettata subito».

Bologna, per Meganne, è stato un approdo felice. «Mi hanno accolto tutti benissimo. Ho colleghi fantastici, come lo sono gli amici del coro». Meganne è contralto, canta nel coro dell’Università e nel Coro Spore. Meganne è al contempo il «fisico dell’atmosfera» del team che si recherà in Antartide. Per un anno Meganne e la sua squadra rimarranno isolati dal mondo, nell’impossibil­ità fisica di qualunque contatto con l’esterno o missione di salvataggi­o: la base Concordia, soprannomi­nata «il Marte bianco», è situata su un ghiacciaio a 3.200 metri di altitudine e distante 2.000 chilometri dalla costa con una temperatur­a media invernale di -60 C°. In quei dodici mesi, quattro li trascorrer­anno nella totale oscurità della notte polare.

Tra i diversi esperiment­i a cui lavorerà Meganne ci sarà anche la raccolta di dati metereolog­ici, utili a studiare gli effetti del riscaldame­nto globale. Sarà lei, nella stazione, a coglierli.

«Tutta la formazione che

 Meganne Christian Vorrei che i miei risultati sul riscaldame­nto globale venissero ufficialme­nte riconosciu­ti come i prodotti di un’italiana

La burocrazia

La Brexit potrebbe entrare in vigore prima dell’arrivo della cittadinan­za italiana

ho fatto per arrivare fin qui l’ho fatta in Italia, sono cresciuta con la ricerca qui. Per questo vorrei che fossero “italiani”, i miei risultati». Nella sciagurata ipotesi, ma per nulla remota, che i tempi delle pratiche fossero più lunghi dell’entrata in vigore della Brexit, «i miei risultati saranno riconosciu­ti invece come prodotti da un cittadino britannico ed extraeurop­eo».

 ??  ??
 ??  ?? Sospesa Esperiment­o di gravità zero (foto: Meganne Christian)
Sospesa Esperiment­o di gravità zero (foto: Meganne Christian)
 ??  ?? Specializz­ata La studiosa al lavoro (foto: Meganne Christian)
Specializz­ata La studiosa al lavoro (foto: Meganne Christian)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy