Corriere di Bologna

Giunti e la fatal Verona «Mi sentii morire»

L’ex mediano rossoblù tra presente e passato

- Claudio Beneforti © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ventidue maggio 2005, giornata 37, Chievo-Bologna 1-0, minuto 81, Giunti sbaglia uno stop, Mandelli fa gol, il Chievo fa festa e il Bologna è nel dramma. Ce lo racconta quell’attimo?

«Ero sul primo palo, d’istinto ho toccato il pallone e quando l’ho visto dentro mi sono sentito morire. Con quel punto ci saremmo salvati, ma…».

Ma l’inizio della fine era cominciato prima, è questo che vuole dire?

«Sì, a un certo punto si parlò addirittur­a di Europa, quell’anno successero cose dell’altro mondo, al di là di Calciopoli. Quando nel ’97 sono retrocesso con il Perugia le colpe erano da dividere tra squadra e società, che ci lasciò una domenica anche senza allenatore. A Bologna no, le colpe furono tutte della squadra e dello staff tecnico».

Anche di Mazzone vuole dire…

«Sono passati tanti anni».

Le addolcisco la domanda: si può dire che non era più il Mazzone degli anni passati?

«Carletto e Menichini li ho avuti a Brescia e quell’anno ci salvammo».

Quando l’anno dopo arrivò al Chievo l’avranno ringraziat­a per quell’errore…

«Avevo ancora un anno di contratto con il Bologna, ma parlando con Ulivieri mi disse che a centrocamp­o aveva tanti uomini e che se mi fosse capitata l’occasione giusta avrei dovuto pensarci. E così, quando mi chiamò Giovanni Sartori, gli risposi subito sì. Per fortuna…».

Perché per fortuna?

«Quell’anno con il Chievo arrivammo settimi e per Calciopoli giocammo addirittur­a i preliminar­i di Champions».

Domenica 13 maggio 2018, giornata 37, al Dall’Ara si gioca Bologna-Chievo, e Bologna chiede alla squadra di cancellare quella sconfitta di 13 anni fa…

«Come è giusto che sia, anche se il Bologna è salvo. Caso mai…».

Caso mai?

Che sono insoliti per una squadra come il Chievo…

«È vero, storicamen­te il Chievo ha sempre creato fastidi anche alle grandi. Non mi sarei mai aspettato che per Maran andasse a finire così, conoscendo l’ambiente del Chievo. Invece…».

Invece Campedelli ha capito, forse come aveva capito allora anche Renato Cipollini.

«Ha capito ed è corso ai ripari prima della finale delle finali contro il Crotone. Ma secondo lei poteva essere esonerato Mazzone?». Sì, anche perché voi giocatori non aspettavat­e altro.

” Mi sembra che il Chievo abbia fatto gli stessi errori che commettemm­o noi del Bologna

 ?? In rossoblù ?? Stagione 2004-2005, quella che al Bologna costò un’assurda retrocessi­one in serie B. Nella foto: Giunti con Mazzone
In rossoblù Stagione 2004-2005, quella che al Bologna costò un’assurda retrocessi­one in serie B. Nella foto: Giunti con Mazzone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy