Corriere di Bologna

Imola, Di Maio atteso a teatro lancia la corsa di Sangiorgi

- Beppe Persichell­a

Nelle ore clou per un eventuale accordo di governo tra la Lega e il M5S, Luigi Di Maio ha deciso di chiudere la sua lunghissim­a giornata a Imola. La campagna elettorale per le Amministra­tive non si è di certo interrotta in questi giorni di trattative fallite e poi ricercate per la nascita di un nuovo governo. A maggior ragione lungo il Santerno, dove tra un mese i cittadini eleggerann­o il nuovo sindaco. E mai come in questa occasione il risultato non è per nulla scontato.

Il capo politico del M5S ha scelto quindi di staccare con i palazzi romani per qualche ora e alle 19.30 sarà al teatro dell’Osservanza per lanciare e sostenere la candidatur­a della pentastell­ata Manuela Sangiorgi. La consiglier­a comunale uscente punta al ribaltone, dopo 72 anni di potere incontrast­ato del centrosini­stra. «Sono giornate difficili. Potremmo essere costretti ad annullare all’ultimo secondo se ci dovessero essere novità da Roma, ma Luigi ci tiene a venire a Imola perché sa bene quanto sia importante per noi questa sfida. Un successo a Imola aprirebbe nuovi scenari politici», dice il capogruppo bolognese Massimo Bugani. Proprio lui ieri ha annunciato l’arrivo in serata di Di Maio, atteso anche al Cibus di Parma. Ma è chiaro che, in base a ciò che accadrà a Roma, l’incontro potrebbe saltare. Nel caso la serata consegnerà un’accelerata alla campagna elettorale imolese.

Sabato è il termine ultimo per le presentazi­oni delle liste, poi tutti i partiti aspettano i loro big. Il centrodest­ra e il suo candidato Giuseppe Palazzolo contano di poter ospitare entro la fine del mese il leader leghista Matteo Salvini. Il Pd, che schiera la civica Carmela Cappello, porterà nelle prossime settimane a Imola il capogruppo alla Camera Graziano Delrio, il presidente della Regione Stefano Bonaccini e, per la chiusura della campagna, il premier uscente Paolo Gentiloni.

 ?? Pentastell­ato ?? Luigi Di Maio
Pentastell­ato Luigi Di Maio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy