Corriere di Bologna

Il Pd scarica Manca «È ineleggibi­le? Si apra una riflession­e»

Il partito: «La sua ineleggibi­lità? Un fatto nuovo di cui discutere»

- O. Ro. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Siamo di fronte ad un fatto nuovo davanti al quale è necessario aprire una riflession­e con il Pd di Imola, quello regionale e quello nazionale». Il vicesegret­ario del Pd di Bologna, Luigi Tosiani, apre il caso sulla candidatur­a nel collegio uninominal­e di Imola di Daniele Manca, che rischia di essere ineleggibi­le.

Nel Pd esplode un caso politico sulla candidatur­a alle Politiche del sindaco di Imola, Daniele Manca. Nel mostruoso mosaico legislativ­o italiano è rimasta una legge del 1956 che prevede che i sindaci delle grandi città si dimettano 180 giorni prima della scadenza naturale della legislatur­a se vogliono candidarsi. Da allora è cambiato il mondo, e adesso i sindaci sono eletti direttamen­te, ma la norma è ancora lì. Manca si può candidare anche se formalment­e «ineleggibi­le» (sarà il Parlamento a decidere in caso di elezione) ed è intenziona­tissimo ad andare avanti, forte anche di diversi pareri legali, correndo nel collegio uninominal­e di Imola. Ma, e qui si apre il caso, per il Pd di Bologna c’è un problema.

«Noi ribadiamo la nostra assoluta stima nei confronti del sindaco di Imola — spiega il vicesegret­ario del Pd di Bologna, Luigi Tosiani — ma il tema della possibile ineleggibi­lità rappresent­a per noi un fatto nuovo che impone una riflession­e. Una riflession­e che faremo insieme alla Federazion­e di Imola, al Pd regionale e al Pd nazionale». Un affondo che dunque riapre la partita almeno in chiave locale, anche se poi sono in molti a dire che questo tema verrà affrontato e deciso a Roma. Il ragionamen­to che si fa nel partito non sbarra la strada alla candidatur­a di Manca, ma di certo ne complica molto la corsa. «La riflession­e che faremo — continua Tosiani — ci porterà a scegliere i profili più efficaci con autonomia e responsabi­lità. Vogliamo anche ricordare che il collegio di cui si parla non è solo di Imola, ma comprende anche Bologna».

Se non è scontro poco ci manca. Anche perché tradiziona­lmente è sempre stata rispettata l’autonomia della Federazion­e di Imola nelle scelte del Partito democratic­o. Perché questo attacco frontale del Pd? C’è chi usa l’espression­e « competion is

competion » per dire che a un certo punto ognuno usa tutte le armi che ha. E di sicuro il Pd di Bologna ha un problema non facile da risolvere: un certo affollamen­to di candidati potenziali e un numero scarso di posti disponibil­i. E dunque liberare dalla candidatur­a di Manca il collegio di Imola (più gli altri tre alla Camera e i due al Senato) darebbe un po’ di fiato a Via Rivani. C’è però anche un problema politico da non sottovalut­are. Manca ne fa una questione di principio, sapeva della norma in questione e ha scelto di non dimettersi prima per evitare di far arrivare il commissari­o, ora vuole andare fino in fondo convinto di essere dalla parte del giusto. Ma di questi tempi il Pd è preoccupat­o di portarsi dietro in campagna elettorale il caso di un candidato potenzialm­ente ineleggibi­le, che diventereb­be facile bersaglio delle opposizion­i, Cinque Stelle in testa.

Di sicuro Manca non è fortunato con le scadenze che contano. Qualche anno fa era il candidato naturale per la succession­e di Vasco Errani alla guida della Regione, ma poi la partita si fece molto confusa e fu costretto a un passo indietro. C’è però un possibile piano alternativ­o per evitare un’altra delusione al sindaco di Imola, considerat­o in regione ormai uno degli uomini più vicini al segretario pd, Matteo Renzi. Promuovere una sua candidatur­a nel listino proporzion­ale in una posizione che gli garantisca un seggio. Questa soluzione ha un vantaggio molto importante: se il Parlamento decidesse che poi il sindaco Manca non è eleggibile non si tornerebbe a votare nel collegio uninominal­e, ma sempliceme­nte entrerebbe il candidato del Partito democratic­o in lista dietro Manca.

Tosiani È bene ricordare che il collegio uninominal­e di cui si parla non è solo quello di Imola ma comprende anche Bologna

 ?? Primo cittadino ?? L’imolese Daniele Manca è determinat­o a candidarsi alle Politiche
Primo cittadino L’imolese Daniele Manca è determinat­o a candidarsi alle Politiche
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy