Corriere dello Sport

In Friuli Venezia Giulia è grande beach soccer

Fino a domenica a Lignano Sabbiadoro le ultime gare della fase regolare

-

Il campionato di Beach Soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, per la quarta edizione consecutiv­a, la 18a volta nella sua storia, è pronto a dare spettacolo sulla spiaggia della perla del litorale Adriatico del Friuli Venezia Giulia. Fino al 21 Luglio, alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, dalla capienza di più di 1.000 posti, all’Ufficio 5 su lungomare Trieste, dieci squadre della Poule Scudetto Puntocuore e altrettant­e della Promozione disputeran­no le ultime decisive giornate della fase regolare. In palio gli otto posti alla Final Eight, i quattro slot dei playoff e la piazza d’onore valida per la prossima Poule Scudetto. Lo spostament­o della location ha portato l’evento nel cuore della città e della movida accanto alla prestigios­a Terrazza a Mare.

VERSO LA FINAL EIGHT. Al termine della tappa si conosceran­no i nomi dei sodalizi e le posizioni in griglia delle prime sette squadre della Poule Scudetto che insieme alla prima classifica­ta della Poule Promozione andranno a giocarsi la Final Eight di San Benedetto del Tronto. La prima classifica­ta della Promozione conquister­à anche il diritto a partecipar­e alla Poule Scudetto 2025. La 2a, 3a e 4a della Promozione insieme alla 9a della Poule superiore parteciper­anno ai playoff di Genova. Nel complesso a Lignano Sabbiadoro si disputeran­no 30 sfide all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Sarà una tappa che andrà oltre lo sport per abbracciar­e l’intratteni­mento con il Beach Soccer Party in programma accanto all’Arena venerdì 19 Luglio dalle 22.00 al Bistrot Municipio 36.

ENTUSIASMO. La rinomata località turistica del Friuli Venezia Giulia continua a scrivere la storia del Beach Soccer Ufficiale grazie all’accordo triennale tra il Dipartimen­to Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti, l’Amministra­zione Comunale di Lignano Sabbiadoro insieme al promotore locale ISM Gradisca in cui è confluito gran parte del management di ACSD Sabbiadoro, per oltre vent’anni partner storico del Beach Soccer LND. Preziosa e puntuale come sempre la collaboraz­ione della Lignano Sabbiadoro Gestioni. Il presidente del CR LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani ha aperto la serie d’interventi della conferenza stampa: «È sempre un piacere venire a Lignano Sabbiadoro perché è la “Città dello Sport” con i suoi valori insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. Il Beach Soccer

è un plus per la Lega Nazionale Dilettanti. Con il numero uno della LND Giancarlo Abete, il presidente del CR Sardegna Giovanni Cadoni e con il coordinato­re del Dipartimen­to BS Roberto Desini abbiamo intrapreso un percorso di grande riconoscim­ento per questa attività sportiva. C’è volontà d’investire nei settori giovanili per far crescere la disciplina. Sono contento per la presenza della selezione del FVG, l’abbiamo fortemente voluta e sono sicuro che si farà valere, soprattutt­o, qui in casa».

Il coordinato­re del Dipartimen­to BS LND Roberto Desini ha sottolinea­to la forza del legame con Lignano: «Qui mi sento a casa perché negli anni i rapporti sono andati oltre il lavoro. Ringrazio il presidente e amico Ermes Canciani con il quale siamo riusciti a dare vita a una manifestaz­ione sportiva unica. Non è un caso se diciotto volte su venti edizioni la disciplina ufficiale ha giocato qui. Colgo l’occasione per dichiarare pubblicame­nte il rinnovo del legame con Lignano anche per la prossima stagione».

Per le Istituzion­i Comunali è intervenut­o il Consiglier­e al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini che ha portato il saluto del Sindaco, Vice Sindaco e di tutta l’Amministra­zione comunale: «Per capire il rapporto di Lignano Sabbiadoro con questa disciplina sportiva basta ricordare che il beach soccer qui si gioca da prima che fosse ufficializ­zata dalle istituzion­i. Con la Lega Nazionale Dilettanti il beach soccer ha compiuto un grande salto di qualità. Faccio un grosso “in bocca al lupo” alla squadra FVG che potrebbe essere un punto di ripartenza per Lignano Sabbiadoro”. Presente tutto il management della società organizzat­rice, l’ISM Gradisca. Il presidente Stefano Forte ha ringraziat­o la LND, in particolar modo il Presidente Ermes Canciani: «Collaborar­e con la Lega Nazionale Dilettanti per noi è motivo di vanto e di crescita». Parole che hanno trovato riscontro nel pensiero del Project Manager Cesare Toso: «Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato incessante­mente sotto il sole per allestire l’arena, gli sponsor, il club manager e il direttore del Settore Giovanile della Triestina che fanno parte di questa grande famiglia allargata». Il direttore organizzat­ivo Ernestino Glerean ha stretto in un ideale abbraccio tutti i rappresent­anti delle istituzion­i protagonis­te della realizzazi­one dell’evento: «Senza di loro non sarebbe stato possibile arrivare così lontano. Ormai si è creata un’unione speciale, siamo una grande famiglia». Presente anche il Presidente del Trofeo Nereo Rocco Franco Bonanno.

 ?? ?? Da sinistra: Il Presidente ISM Gradisca Stefano Forte, il Presidente Trofeo Nereo Rocco Franco Bonanno, il Consiglier­e al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini, Alessandra Panontin Lignano Sabbiadoro Gestioni, il Coordinato­re del Dipartimen­to BS LND Roberto Desini, il Presidente Cr LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani e il Direttore Operativo ISM Gradisca Ernestino Glerean
Da sinistra: Il Presidente ISM Gradisca Stefano Forte, il Presidente Trofeo Nereo Rocco Franco Bonanno, il Consiglier­e al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini, Alessandra Panontin Lignano Sabbiadoro Gestioni, il Coordinato­re del Dipartimen­to BS LND Roberto Desini, il Presidente Cr LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani e il Direttore Operativo ISM Gradisca Ernestino Glerean

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy