Corriere dello Sport

Spina, sì ma senza fretta

Il difensore il 30 giugno si svincolerà dalla Roma Un’opportunit­à in fase di spinta per il centrocamp­o Hermoso e Buongiorno sempre tra gli obiettivi da raggiunger­e mentre nei prossimi giorni arriverà Rafa Marin dal Real

- Di Davide Palliggian­o

La fascia la sa fare, eccome se la sa fare. Leonardo Spinazzola è un’occasione che si può presentare dal 30 giugno, quando gli scadrà il contratto con la Roma. Non ha rinnovato ed è in cerca di una nuova squadra, l’esterno umbro che ha 31 anni, ma tanta corsa nelle gambe. Nel centrocamp­o di Antonio Conte è perfetto per la fascia sinistra, capace di coprirla tutta. Era stato frenato dal gravissimo infortunio agli Europei vinti a Wembley nel 2021 e negli ultimi tre anni ha dovuto fare i conti con gli strascichi fisici, ma la presenze parlano per lui: 36 nell’ultima stagione, 40 in quella precedente. Senza fretta di chiudere la trattativa, può essere un tassello in più per il Napoli che verrà. A costo zero.

RAFA E MARIO. Arriverà nei prossimi giorni in Italia, Rafa Marin, il difensore pescato dal Real Madrid, dove sarebbe rientrato dal prestito all’Alaves. Andaluso di Carmona, in provincia di Siviglia, ha Sergio Ramos come idolo e il Napoli ha battuto la concorrenz­a di altri club offrendo allo spagnolo un progetto che l’ha colpito. Quello di cui sta parlando anche con i rappresent­anti di Mario Hermoso, anche lui cresciuto nella “Fabrica”, le giovanili del Real. S’è svincolato dall’Atletico Madrid, ha 29 anni e cerca un contratto pesante, ma sta abbassando le pretese. Come per tutti gli svincolati c’è da mettersi d’accordo su bonus alla firma e commission­i agli agenti. Anche in questo caso, senza fretta, visto che la “revolución” del Napoli ha una priorità tutta italiana, italianiss­ima, che si chiama Buongiorno, il centrale del Torino e della Nazionale, per cui Conte stravede. Dalla Spagna i catalani di Sport parlano anche di un interesse per Vitor Roque, attaccante brasiliano 19enne del Barcellona, arrivato a gennaio dall’Athletico Paranaense per 40 milioni.

A FATICÀ. Con il nuovo allenatore del Napoli eravamo rimasti a quel messaggio lanciato via social: «Amma fatica’». Era rivolto a tutto l’ambiente, ma a lui in primis. Deve lavorare, Antonio Conte, e lo sta già facendo a distanza mentre in teoria sarebbe in vacanza a Porto Cesareo, in Salento (ombrellone in seconda fila per non dare troppo nell’occhio, dice il Quotidiano di Puglia). Martedì arriverà a Napoli con la famiglia al seguito, serata in hotel e cena, prima della grande presentazi­one di mercoledì alle 15.15 a Palazzo Reale, nel Teatro di Corte. L’anno scorso, per Rudi Garcia, era stato scelto il Museo di Capodimont­e, ora ci si è trasferiti nel cuore della città, che in questi giorni pulsa più del solito, tra concerti ed iniziative che attirano migliaia e migliaia di persone. Saranno giorni di lavoro intenso: lo staff dell'allenatore, un paio di settimane fa, ha già fatto un sopralluog­o a Castel Volturno, dove la squadra si radunerà tra il 9 e il 10 luglio prima di andare in Trentino, a Dimaro (11-21 luglio), prima parte del ritiro estivo. La seconda andrà in scena a Castel di Sangro, in Abruzzo, dove rimarrà fino all’89 agosto: dipenderà dai trentadues­imi di Coppa Italia, in calendario tra il 9 e il 10.

Pista aperta sul 19enne Roque: al Barça da gennaio per 40 milioni

 ?? ??
 ?? BARTOLETTI ?? Leonardo Spinazzola 31 anni il terzino sinistro si svincola il 30 giugno dalla Roma
BARTOLETTI Leonardo Spinazzola 31 anni il terzino sinistro si svincola il 30 giugno dalla Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy