Corriere dello Sport

Zielo rinasce in Polonia: «Sto bene»

- di Fabio Tarantino LPS

Stacco da attaccante esperto per il 2-0 della sua nazionale, un sorriso esteso in campo e fuori, a favore di telecamera, raccontand­osi in questa parentesi di ritrovata serenità: «Non sto giocando molto nel mio club, non vedevo l’ora di venire in ritiro». La Polonia fa bene a Piotr Zielinski e lui ricambia con un gol inedito («Forse è la seconda volta che segno di testa») e una prestazion­e coerente col suo talento contro l’Estonia, seppur in una partita mai in discussion­e (5-1) che conduce alla finale playoff di martedì contro il Galles: «Vogliamo conquistar­e l’Europeo, siamo forti, abbiamo qualità. Sono fiducioso. E voglio finire bene la stagione».

BRILLANTE. La nazionale sembra averlo rigenerato: «Mi sento bene e sono in forma». Queste le sue parole a “Tvp Sport” a fine partita. Dichiarazi­oni sorridenti. Zielinski torna a splendere e ritrova la rete dopo sei mesi. L’ultima il 3 ottobre contro il Real Madrid, il terzo gol stagionale quando si rincorreva­no voci confuse sul futuro perché la trattativa col Napoli non decollava e l’Inter avanzava nell’ombra. L’inizio di stagione aveva illuso tutti, Zielinski compreso, poi - forse un caso, forse no - la frenata sul rinnovo coincide con una flessione in campo. Non s’è mai più visto il vero Piotr, forse solo all’inizio, qualche sterzata delle sue e qualche gol prima di adagiarsi, mimetizzan­dosi tra le difficoltà collettive.

FINALE. Zielinski, che intanto sogna gli Europei e si prepara per la sfida decisiva contro il Galles, ripartirà presto dall’Inter, ma ci sono ancora nove partite a separarlo dalla prossima stagione. Piotr vorrà riempirle di sé, o almeno provarci, lasciando ai tifosi del Napoli un ricordo che sia degno del suo spessore. Certo sarà difficile dopo mesi di alti e bassi, incostanza di rendimento, pochi spunti, tante pause e una titolarità vacillante dopo l’arrivo di Traore a gennaio. Il Napoli ha escluso Zielinski dalla lista Uefa, lo ha reso spettatore contro il Barcellona in Champions, in campionato i due si alternano, con l’Inter - nonostante il prolungato riscaldame­nto - Zielinski non è neppure entrato. Ha perso il posto da titolare e più di un pensiero, anche solo per un istante, sarà inevitabil­mente rivolto altrove, a Milano. Ma dopo la nazionale inizierà un altro campionato, inseguendo un’altra Champions, da vivere al massimo, magari ritrovando il gol perduto. Spesso è solo una questione di testa.

«Non sto giocando molto nel mio club Voglio finire bene questa stagione»

 ?? ANSA ?? Piotr Zielinski, 29 anni, in azione contro l’estone Ken Kallaste
ANSA Piotr Zielinski, 29 anni, in azione contro l’estone Ken Kallaste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy