Corriere dello Sport

Rilancio Dea all’ultimo poker

Per entrare tra le Top 8, quarta sfida allo Sporting La tattica di Scamacca: «Mettiamoli spalle al muro»

- di Patrick Iannarelli BERGAMO

Atto quarto. Questa volta però ci si gioca tutto, o quasi. E niente pensierini vari alla gara d'andata e a quei tre pali su cui la Dea ha sbattuto la testa durante il match dell'Alvalade. Questa sera si riparte da capo, «sulla stessa linea», senza riflettere troppo a ciò che sarebbe potuto essere. Di sicuro servirà attenzione e determinaz­ione per strappare i quarti di finale d'Europa League a una squadra già passata per il purgatorio dei sedicesimi di finale e che ha tutta la voglia di prendersi la rivincita. La banda del Gasp avrà però a disposizio­ne Bergamo e un popolo intero per cercare di raggiunger­e lo stesso traguardo conquistat­o due stagioni fa. «Loro stanno disputando una buona stagione - ha ribadito il tecnico dei bergamasch­i in conferenza -, hanno sia valori individual­i che di squadra. Noi domani dobbiamo far pesare il fatto di giocare in casa, per la città andare avanti rappresent­a un grande traguardo, è una motivazion­e in più».

ZERO PRESSIONI. E la stessa voglia di andare avanti in Europa ce l'ha anche Gianluca Scamacca, tornato al gol proprio nella gara d'andata. Otto gol in stagione e tre assist, l'obiettivo è quello di trovare la giusta continuità davanti la porta: «Non ho sentito nessuna pressione, quando un attaccante non segna è normale che ci siano questi periodi. È un momento di crescita, non è vero che prima non sorridevo, mi sento pienamente coinvolto in questo progetto». L'ex West Ham ha tutta l'intenzione di prendersi la scena contro il collega svedese, quel Viktor Gyökeres che fino a questo momento ha messo a segno 33 gol in 37 presenze: «Sicurament­e la differenza la farà il partire subito forte e metterli subito con le spalle al muro».

LE SCELTE. Se l'obiettivo è ben chiaro a tutti, l'undici titolare verrà deciso nelle ultime ore a disposizio­ne («Stiamo giocando veramente tante partite ravvicinat­e - ha ribadito Gasperini -, ma soprattutt­o dispendios­e. Si potranno giocare anche 120 minuti, sarà un aspetto da valutare»). L'allenatore nerazzurro avrà a disposizio­ne l'ultima rifinitura per sfogliare la margherita: in caso di giallo Lookman, De Roon, Kolasinac, Scalvini e Djimsiti salteranno l'andata dei quarti, in mediana molto probabilme­nte si andrà a riformare la coppia De Roon-Ederson, con lo stesso Lookman largo sulla sinistra. Al di là delle pedine in campo Bergamo vivrà l'ennesima notte europea, con la speranza di continuare a scrivere la storia.

 ?? ANSA ?? Scamacca festeggia la rete dell’1-1 segnata all’andata allo Sporting
ANSA Scamacca festeggia la rete dell’1-1 segnata all’andata allo Sporting

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy