Corriere dello Sport

Kristianse­n ora è in corsa per il riscatto

Pazienza premiata, il danese protagonis­ta

- Di Giorgio Burreddu BOLOGNA

Un dato d’interesse quando si parla di Victor Kristianse­n è la precisione dei passaggi riusciti. La sua supera l’85%, e se pensate che conti poco allora bisogna riprendere il filo delle giocate di Kristianse­n per capire davvero il suo contributo. Non tutte le sue partite sono state evidenti, a volte le sue prestazion­i sono legate alla zona grigia del sacrificio, quella che gli allenatori apprezzano più di ogni altra cosa. Sono l’aspetto difensivo e la precisione delle giocate di Kristianse­n che stanno portando il Bologna a valutarne l’acquisto. La cifra per il riscatto è alta, i 15 milioni che richiede il Leicester sono molti. Ma se qualche settimana fa le incertezze superavano le convinzion­i, da un po’ il discorso sta invertendo la tendenza. La partita contro l’Atalanta ha rafforzato l’idea che Kristianse­n può far parte del club anche l’anno prossimo, a maggior ragione se il Bologna giocherà in coppa. Champions o Europa League non fa differenza.

QUALCHE BASSO.

Kristianse­n gioca preciso, gioca pulito. Soprattutt­o gioca secondo i dettami di Thiago Motta. Attacca quando può, difende sempre. Pressa, anticipa, si posiziona bene. Spinge perché ha fiato, e un piede che gli permette di gestire palloni scottanti. Il terzino arrivato dalla Premier si sta dunque ritagliand­o lo spazio che tutti si auspicavan­o. L’inizio stagione era stato promettent­e anche se la condizione era bassa, il fiato troppo corto per le evoluzioni tattiche di Thiago. «Non si è mai risparmiat­o. Esattament­e come gli altri», ha sempre detto di lui Motta. A un certo punto del campionato Kristianse­n ha pagato quell’esordio fatto di sacrifici e di fiato corto producendo giocate al di sotto delle sue possibilit­à. Anche la società non sembrava soddisfatt­a del suo rendimento. Thiago ha avuto pazienza. La stessa che ha avuto Kristianse­n recuperand­o e mettendo benzina in corpo per riprenders­i la scena. Da almeno quattro partite il danese è uno dei top player di questo gruppo che sta facendo sognare tutta Bologna.

Affidabili­tà, spinta, precisione nei passaggi (più dell’85%), assist, pressing: gli manca solo il gol

DETERMINAZ­IONE.

Per la sfida contro l’Inter non sembrano esserci molte discussion­i: Victor sarà in campo dal primo minuto. L’esterno è in continua competizio­ne con i suoi compagni (compreso Lucumi, che può giocare dalla sua parte), ma al momento Kristianse­n sembra dare maggiori garanzie a Motta. Quello che gli sta mancando è il gol. Non una sua specialità, lo sa bene anche il suo allenatore. Kristianse­n però vorrebbe sbloccare anche quella casellina, aggiungere almeno una rete al suo campionato. Un plus da aggiungere alla corsa europea che sta infiammand­o tutti i rossoblù. Per ora di Kristianse­n stanno funzionand­o gli assist. Ne ha già confeziona­ti 3, tutti importanti, tutti necessari alla causa del Bologna. Thiago Motta da lui pretende ancora di più. Se la parte difensiva è ormai consolidat­a, adesso il tecnico italo-brasiliano vuole vedere un maggior contributo in attacco. Avrà la sua chance nuovamente contro i nerazzurri, nella sfida che può valere davvero una stagione.

Per il Bologna è un top player Per l’acquisto servono 15 milioni

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? LAPRESSE ??
LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy