Corriere dello Sport

La Nigeria sogna con Osi&Look

Victor e Lookman sfidano l’Angola Ma c’è il caso-portiere: petizione dei tifosi per non schierare Uzoho

- Di Lorenzo Scalia

Il cerchio adesso è bello stretto. Scattano oggi i quarti di finale di Coppa d’Africa e il primo appuntamen­to (ore 18, diretta tv su Sportitali­a) mette in vetrina la Nigeria, la squadra più “italiana” che c’è, favoritiss­ima contro l’Angola. Si scalda Osimhen che guiderà l’attacco anche se finora ha segnato un solo gol in questa edizione del torneo, all’esordio. Poi un’astinenza strana anche se l’attaccante del Napoli ha comunque inciso procurando­si un rigore contro la Costa D’Avorio, propiziand­o un autogol nella sfida con la Guinea-Bissau e fornendo un assist nella sfida contro il Camerun dell’amico Anguissa. Al suo fianco ci sarà Lookman dell’Atalanta (2 gol negli ottavi con i camerunesi), mentre Chukwueze del Milan dovrebbe essere gettato nella mischia in corsa. Finora il punto di forza della Nigeria è stata la difesa, sorretta dal capitano Troost-Ekong, ex Salernitan­a e Udinese. Nonostante ciò non sono mancate delle critiche per il ct, il portoghese José Peseiro: «Ho 62 anni, forse 20 anni fa mi sarei fatto influenzar­e. Sono vaccinato. Nessun allenatore è Dio o Superman». Poi ha tracciato la strada verso la semifinale, verso la possibile sfida contro Capo Verde o Sudafrica: «Bisogna giocare con il massimo impegno, con sacrificio e con spirito buono».

CASO PORTIERE. Nwabili si è fatto male durante gli ottavi e resta in dubbio: si deciderà all’ultimo minuto se andrà tra i pali o meno. Uzoho è pronto, ha già esordito. Ma i tifosi nigeriani hanno raccolto delle firme online chiedendo di non fare mai affidament­o su Uzoho e quindi di preferire il terzo portiere Ojo qualora Nwabili fosse indisponib­ile. Si vedrà.

QUI ANGOLA. Il ct Pedro

Gonçalves, portoghese come Peseiro, è andato oltre le aspettativ­e alla guida dell’Angola di Luvumbu del Cagliari: «Scenderemo in campo con il solito orgoglio». Durante la conferenza stampa ha anche svelato un retroscena: «Ho votato per Victor Osimhen per il Pallone d’Oro. E so cosa sta facendo Lookman in Italia, so anche che Zaidu e Simon e altri sono buoni giocatori. Conosco i loro punti di forza, ma anche i loro punti deboli che useremo per creare problemi alla Nigeria».

IN NOTTURNA. In serata, con calcio d’inizio alle ore 21 e in diretta tv su Sportitali­a, va in scena Repubblica Democratic­a Congo-Guinea. Chi passa affronterà la vincente di Mali-Costa d’Avorio, in agenda domani insieme a Capo Verde-Sudafrica.

 ?? ANSA ?? Victor Osimhen, 25 anni, in azione con il Camerun
ANSA Victor Osimhen, 25 anni, in azione con il Camerun

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy