Corriere dello Sport

La grande attesa: 35.000 con l’Inter

- Di Francesco Gensini FIRENZE

Tra i tifosi viola c’è voglia di Fiorentina, nonostante non arrivi un impulso dal mercato, nonostante il 2024 non sia cominciato così com’era finito il 2023: due pareggi (uno tramutato in vittoria ai calci di rigore nella sfida ad eliminazio­ne diretta col Bologna in Coppa Italia) e due sconfitte, mentre il vecchio anno aveva salutato con tre successi di fila in campionato.

QUOTA 35.000. Ci sono i numeri a dirlo: 150-200 biglietti di Curva Fiesole, 800 di Maratona, 2.700 di Ferrovia, qualche posto ancora libero sparso qua e là. È tutto quello che rimane nella prevendita verso l’Inter, partita mai banale e partita che come al solito richiamerà tanta gente e tanto pubblico allo stadio “Franchi”. Quota 30.000 è stata superata di slancio già da un paio di giorni, quota 35.000 non sarà un problema facendo il conto delle “scorte” che sono rimaste, ma il massimo contro la Juventus (38.225) sembra inattaccab­ile. Ricordato che nell’ultima gara casalinga contro l’Udinese è stato registrato il minimo stagionale di presenze (23.686), con conseguent­e calo per la prima volta dopo non si sa quanto tempo della media complessiv­a appena sotto le 30.000 (29.661), quest’attesa al di là del nome dell’avversario e dei tanti tifosi che l’Inter si porterà dietro, è il segno che certe occasioni valgono più di altre e che questa squadra ha la fiducia dei propri sostenitor­i per essere accompagna­ta e sostenuta nella ricerca degli obiettivi in Italia e in Europa.

OGGI RIPRESA. Intanto, ieri giorno di stop a metà settimana per il gruppo viola, dopo tre di allenament­i fatti e prima dei tre (due+uno, come i contratti) da fare che porteranno all'Inter senza soluzione di continuità: ieri il Viola Park è rimasto “vuoto” nei campi che di solito ospitano le esercitazi­oni quotidiane, scelta non casuale per spezzare il lungo avviciname­nto alla sfida con i nerazzurri di Simone Inzaghi e anche un modo per allentare un po' la pressione. Vuoto non del tutto, perché qualcuno - e il riferiment­o è agli infortunat­i che sono già tornati o stanno tornando non ha mancato di far visita in palestra e in area-fitness, utile per mantenere e migliorare la condizione fisica. Da oggi Biraghi e compagni (capitano squalifica­to contro la sua ex squadra: gioca Parisi a sinistra) riprendera­nno a tutti gli effetti: e da oggi comincerà per Italiano il mosaico della formazione.

Restano lontani gli oltre 38.000 della partita contro la Juve

 ?? SESTINI ?? La passione dei tifosi al Franchi
SESTINI La passione dei tifosi al Franchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy