Corriere dello Sport

Il piacevole dilemma: Nico subito o a gara in corso?

- Fr.gen.

FIRENZE - S’allena come forse mai si è allenato, ha una voglia come forse mai l’ha avuta, che quasi Vincenzo Italiano lo deve frenare: questo racconta chi vede Nico Gonzalez al Viola Park in questi giorni, precisamen­te da lunedì pomeriggio quando Biraghi e compagni sono tornati ad allenarsi al centro sportivo dopo il viaggio in Arabia per la Supercoppa.

OBIETTIVO. Quello, il grande obiettivo dell’argentino dopo essere rientrato in gruppo nei giorni precedenti, punto d’arrivo dell’infortunio (lesione di secondo grado ai flessori della coscia destra patito il 14 dicembre al quarto d’ora di Ferencvaro­s-Fiorentina) poi “premiato” da Italiano con la panchina nella semifinale contro il Napoli: scelta per avere una risorsa fondamenta­le non per i novanta minuti, ma in caso di rigori con il suo (di Nico) 10 su 10 dal dischetto in maglia viola. Com’è andata la sfida con la squadra di Mazzarri si sa, dei rigori non c’è stato “bisogno” e allora Gonzalez si è messo in testa una cosa e una soltanto: esserci contro l’Inter alla ripresa del campionato.

CERTEZZA. Perché la Fiorentina, a proposito, ne ha bisogno: per l’unico punto conquistat­o nelle due gare di campionato del 2024 (sconfitta per 1-0 a Reggio Emilia con il Sassuolo, 2-2 con l’Udinese), perché il numero 10 è il valore aggiunto, l’elemento con più qualità e capace del colpo risolutivo. Senza di lui la Fiorentina ha trovato anche il modo di fare bene, di andare oltre una difficoltà tecnica contingent­e e pressante, però nel breve termine: nel medio, i problemi hanno preso il sopravvent­o e l’assenza di Nico Gonzalez (9 gol e 2 assist in 19 presenze finora) si è fatta sentire. Da domenica il discorso potrebbe invertirsi di nuovo e almeno questa è la speranza di tutto l’ambiente viola: di sicuro c’è che l’ex

Stoccarda ci sarà. Adesso va deciso da quando e per quanto.

DECISIONE.

Cioè, ovviamente lo deciderà Italiano di concerto con lo staff medico per escludere anche lo 0,1 per cento di rischio di una ricaduta che sarebbe oltre modo deleteria. Ma la presenza in gruppo dell’attaccante sudamerica­no a fare quello che fanno gli altri, partitelle e contrasti compresi, significa che questo rischio è già stato neutralizz­ato, altrimenti non sarebbe così. Basterà per ritrovare Nico titolare? Oppure, come spesso accade in queste occasioni, intanto sarà solo a partita in corso? Comunque, un dilemma “bello” che aiuta la Fiorentina.

Italiano ritrova Gonzalez, ma deve decidere come impiegarlo

 ?? LAPRESSE ?? Nicolas Gonzalez, 25 anni, l’ala destra in allenament­o
LAPRESSE Nicolas Gonzalez, 25 anni, l’ala destra in allenament­o
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy