Corriere dello Sport

Passa l’Atletico in stile Cholo

- Di Pietro Piccioli

ATLETICO MADRID

1 3

I Colchonero­s difendono bene e ringrazian­o i due autogol

FEYENOORD (4-3-3): Bijlow 6,5; Geertruida 5 Trauner 6 (19’ st Milambo 6) Hancko 6 Hartman 6; Wieffer 6,5 Stengs 6 (25’ st Ivanusec 6,5) Q. Timber 5,5 (33’ st Sauer sv); Minteh 6,5 (19’ st Lingr 5,5) S. Gimenez 5 Paixao 6 (1’ st Ueda 6). A disp.: Wellenreut­her, Lamprou, Beelen, Zerrouki, Dilrosun, Lopez, Van Den Belt. All.: Slot 5,5 ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak 6; Molina 6,5 J. Gimenez 6,5 Witsel 5,5 Hermoso 7 Riquelme 6,5; M. Llorente 6 (11’ st Barrios 6,5) Koke 6 (39’ st Correa sv) De Paul 6,5 (28’ st Saul 6); Morata 5,5 (28’ st Depay 6) Griezmann 6,5. A disp.: Grbic, A. Gomis, Azpilicuet­a, Soyuncu, Lino, Savic, Galan, Reinildo. All.: Simeone 6,5 ARBITRO: Taylor 6

MARCATORI: 14’ pt aut. Geertruida (A), 12’ st Hermoso (A), 32’ st Wieffer (F), 36’ st aut. S. Gimenez (A) NOTE: angoli 10-4 per il Feyenoord, recupero 3’ pt e 4’ st.

Il risultato di Rotterdam fa esultare sia l’Atletico Madrid che la Lazio: sono loro le due qualificat­e agli ottavi nel girone E, lo scontro diretto al Wanda Metropolit­ano servirà solo a decidere chi passerà come primo e chi come secondo.

Entrambe le squadre iniziano col freno a mano tirato, l’Atletico va vicino al vantaggio in contropied­e ma Bijlow salva nell’uno contro uno con Morata. Il portiere però non può fare niente sull’autogol di Geertruida, che non è abbastanza svelto per scansarsi e devia involontar­iamente in porta il cross innocuo di Llorente. Il resto del primo tempo è in pieno stile Cholo (alla 100° presenza da allenatore in Champions): il Feyenoord attacca, affidandos­i soprattutt­o ai due dribbloman­i mancini Stengs e Minteh, ma senza risultati perché quando i Colchonero­s si chiudono in difesa diventa difficile per chiunque, con tifosi e giocatori olandesi sempre più nervosi.

Il pressing con cui il Feyenoord inizia la ripresa va vicino a dare i suoi frutti, quando Witsel si fa soffiare palla da Hartman, ma Gimenez non è in giornata. L’Atletico punisce subito l’errore: Barrios scucchiaia in area per Hermoso che realizza un golazo, un tiro al volo delicato che passa sopra la testa di Bijlow. Slot prova a dare una scossa con le sostituzio­ni e dalla panchina arriva l’assist di Ivanusec per il colpo di testa di Wieffer, ma gli olandesi non hanno neanche il tempo di sperare nella rimonta che Gimenez “corona” una partita da dimenticar­e con una deviazione di testa nella propria porta.

 ?? GETTY ?? Mario Hermoso, 28 anni
GETTY Mario Hermoso, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy