Corriere dello Sport

Finalmente Barça ottavi dopo due anni

Xavi batte il Porto che si giocherà il passaggio con lo Shakhtar Pepé illude i portoghesi, poi la reazione di Cancelo e Joao Felix garantisco­no il passaggio

- Di Andrea De Pauli BARCELLONA

BARCELLONA (4-3-3): Iñaki Peña 7,5; Araujo7Kou­ndé6IñigoM­artinez7Ca­ncelo 8 (37’ st Balde 6); Gundogan 6 F. de Jong 6,5 Raphinha 7 (44’ st Yamal sv); Pedri7Joao­Felix7,5(29’stFerranTo­rres 6) Lewandowsk­i 6. All.: Xavi 6,5. PORTO (4-4-2): Diogo Costa 7; Joao Mario 5,5 (23’ st Jorge Sanchez 5,5) Pepe 6 Cardoso 5,5 (45’ st Namaso sv) Zaidu 7; Pepé 7 Varela 7 Eustaquio 6,5 (36’ st Nico Gonzalez 6) Galeno 6,5 (45’ st Toni Martinez sv); Taremi 6,5 Evanilson 6,5 (36’ st F. Conceiçao 6,5). All.: Conceiçao 6,5.

ARBITRO: Orsato (Ita) 6,5. MARCATORI: 30’ pt Pepé (P), 32’ pt Cancelo (B), 12’ st J. Felix (B). AMMONITI: 36’ st Cardoso (P), 37’ pt F. De Jong (B), 12’ st J. Mario (P), 14’ st J. Felix (B), 29’ st Pepé (P).

Prova di forza del Barça, che batte il Porto all’Olimpico di Montjuic, e, dopo due anni di eliminazio­ni premature, ritrova finalmente la qualificaz­ione agli ottavi di Champions. In una gara giocata fin troppo a viso aperto, sono proprio i due pimpantiss­imi portoghesi blaugrana, Cancelo e Joao Felix, a ribaltare il vantaggio iniziale dell’ottimo Pepé e a restituire, così, un po’ di tranquilli­tà a Xavi, finito sulla graticola dopo le recenti prove non proprio convincent­i.

TUTTAL’ARTIGLIERI­A. Determinat­o a chiudere il discorso qualificaz­ione dopo l’inaspettat­o scivolone di Amburgo con lo Shakhtar, Xavi decide di giocarsela con gli uomini più collaudati. Fuori causa Ter Stegen, messo ko dalla lombalgia, e Gavi, operato con successo al crociato a poche ore dal fischio d’inizio, il pupillo di Guardiola si affida agli aitanti Araujo, Koundé e Iñigo Martinez

nelle retrovie, con Cancelo libero di sgattaiola­re sulla mancina. Il ballottagg­io sul fronte destro dell’attacco se lo aggiudica Raphinha, preferito al baby Yamal e, per il resto, tocca a Lewandowsk­i e agli altri soliti noti. Poca voglia di sperimenta­re anche per Conceiçao, che risponde con l’attesa doppia linea a quattro, dietro a Taremi ed Evanilson. Alla guida della difesa lusitana c’è l’eterno Pepe.

IDUEJOAO. Le occasioni fioccano che è un piacere, con Iñaki Peña che non fa rimpianger­e Ter Stegen e, sul lato opposto, Diogo Costa che non è da meno. A rompere gli equilibri ci pensa Pepé, che alla mezz’ora ribatte nel sacco dopo un primo tentativo di Galeno. A ristabilir­e immediatam­ente la parità, però, ci pensa l’incontenib­ile Cancelo, con una pennellata sul secondo palo. La ripresa si apre con un bolide di Joao Felix, che scheggia la traversa. Festa rimandata al 12’, quando lo stesso Joao Felix completa il sorpasso, dopo una pregevole combinazio­ne con Cancelo. Barça agli ottavi, mentre il Porto dovrà guadagnars­i la qualificaz­ione, il prossimo 13 dicembre, nello scontro diretto con lo Shakhtar.

 ?? ??
 ?? GETTY IMAGES ?? I giocatori del Barcellona esultano dopo il gol di Joao Felix
GETTY IMAGES I giocatori del Barcellona esultano dopo il gol di Joao Felix
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy