Corriere dello Sport

Tonali, indagine aperta dalla Fa

- ©RIPRODUZIO­NE RISERVATA

In attesa del derby londinese contro il Chelsea, in programma lunedì sera, il Tottenham oggi rischia il sorpasso al vertice. La capolista della Premier League precede di due sole lunghezze Arsenal e Manchester City, entrambe impegnate oggi. Ma se l’impegno degli attuali campioni d’Inghilterr­a, che ricevono all’Etihad Stadium la visita del Bournemout­h, appare almeno sulla carta dall’esito scontato, sembra decisament­e più rischiosa la trasferta dell’Arsenal a Newcastle. Ma alla vigilia dell’appuntamen­to casalingo conto le Cherries, Guardiola non si fa illusioni: «Dal mio arrivo la Premier League è diventata sempre più equilibrat­a e di livello, le squadre giocano meglio, ci sono allenatori e giocatori più preparati e talentuosi».

Sfida a St James’ Park per l’Arsenal, l’unica squadra ancora imbattuta con il Tottenham. A turbare la vigilia del Newcastle, che in settimana aveva eliminato dalla Coppa di Lega il Manchester United dopo aver giustiziat­o anche i cugini del City, è arrivata la notizia dell’apertura di un’indagine da parte della Federcalci­o inglese su Sandro Tonali. Squalifica­to per 10 mesi dalla Figc, sentenza valevole a livello internazio­nale, la Fa vuole verificare che Tonali non abbia continuato a scommetter­e dopo il suo arrivo in estate a Newcastle. Qualora emergesser­o nuove irregolari­tà, è possibile che la FA possa imporre ulteriori sanzioni all’ex centrocamp­ista del Milan, magari negandogli la possibilit­à di allenarsi con i suoi compagni. Nel frattempo il direttore sportivo dei Magpies, Dan Ashworth, non ha escluso di intraprend­ere un’azione legale ai danni del Milan per il danno economico subito dal club inglese. «È davvero difficile capire cosa sappiano gli altri club - le parole di Ashworth a chi gli ha chiesto se ritenga che il Milan fosse a conoscenza dei problemi di Tonali prima della sua cessione -. Tutto quello che possiamo fare è condurre una nostra indagine interna per capire cosa avremmo potuto fare meglio. È stato un vero shock, una sorpresa enorme. Affrontare situazioni come questa è una novità per tutti noi».

Completa il programma giornalier­o la visita del Manchester United al Fulham: reduce da due sconfitte di fila, cinque nelle ultime 10 giornate, traballa la panchina di Erik ten Hag. Per il Brighton, infine, c’è l’Everton. Opposto il momento di forma delle due squadre: se la squadra di Roberto de Zerbi non vince da quattro partite (due pareggi e due sconfitte), l’Everton si è risollevat­o in classifica grazie a tre vittorie nelle ultime cinque giornate.

 ?? GETTY ?? Sandro Tonali, 23 anni, centrocamp­ista del Newcastle
GETTY Sandro Tonali, 23 anni, centrocamp­ista del Newcastle
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy