Corriere dello Sport

Pazienza funziona Sgarbi arma letale

- Di Leondino Pescatore

AVELLINO

Cinque vittorie di fila ma l’Avellino non vuole fermarsi più per puntare alla B diretta, obiettivo dichiarato alla vigilia di questa stagione iniziata con due sconfitte consecutiv­e, contro Latina e Juve Stabia. Immediata la decisione di mandare via Rastelli, nonostante quel contratto atipico con la clausola del prolungame­nto per un altro anno in caso di esonero. Senza badare a spese, l’Avellino ha cambiato il condottier­o. Fa niente che dovrà pagare 20mila euro al mese fino a giugno 2025 al tecnico licenziato: i risultati stanno ripagando la società, in termini economici e di entusiasmo. Domani nuovo sold out al Partenio con 7000 tifosi in visibilio per una squadra combattiva.

In 50 giorni Michele Pazienza ha ottenuto numeri da record modificand­o assetto tattico e mentalità. Con 7 vittorie e un pari il tecnico, subentrato il 12 settembre a Rastelli, ha portato dall’ultimo al 2º posto in classifica un Avellino che è la formazione più in forma in Italia (5 vittorie e +10 di differenza reti).

In Europa hanno fatto altrettant­o Bayer Leverkusen (Bundesliga), Angers (2ª serie francese), Atletico Madrid (Liga). Ora si punta a battere la Virtus Francavill­a e mirare ai record di At. Madrid e Regensburg (3ª serie tedesca) con 6 vittorie di fila.

Abolendo gerachie e puntando sulla fame di elementi ritenuti rincalzi, Pazienza ha risolto i problemi di un attacco rimasto all'asciuto nelle 3 gare iniziali. Rispetto alle difficoltà mostrare da Marconi e Patierno, il nuovo allenatore ha dato spazio a Gori e Sgarbi divenuti goleador dell'Avellino con 4 reti a testa. Il 22enne Lorenzo Sgarbi, in prestito dal Napoli e partito come 4ª scelta, con le 5 firmate (tra campionato e Coppa) e altrettant­i assist vincenti, ora è tra gli Under 23 più efficaci in Europa, primo in Italia in questa particolar­e classifica. Al suo pari solo Meier (Verl), Wirtz (Beyer Leverkusen), Saka (Arsenal), Frimpong (Bayer L.) e Alvarez (Manchester City).

Dall’alto l’attaccante dell’Avellino Lorenzo Sgarbi (22 anni) e il mediano del Benevento Angelo Talia, (20)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy