Corriere dello Sport

Lapadula è tornato gol salva-Cagliari

Una lunga sosta ai box dopo l’intervento alla caviglia La notte di Udine può cambiare la sua stagione

- Di Giuseppe Amisani

Non giocava dalla serata magica di Bari. Ma non ci ha messo molto, anche se in quella occasione non era andato a bersaglio, a ritrovare la via del gol. E così, in un colpo solo, Gianluca Lapadula si è lasciato alle spalle la lunga riabilitaz­ione dopo l’intervento chirurgico che al termine della scorsa stagione si era reso necessario per dare stabilità alla caviglia destra.

IL BOMBER È TORNATO. Quel 27 luglio è ormai una data lontanissi­ma e, a giudicare da quanto visto in campo a Udine, l’operazione non ha certo cambiato il modo di essere dell’attaccante rossoblù. Ha dovuto attendere parecchio prima di rimettere piede in campo ma lo stesso Claudio Ranieri si era detto poco propenso nel bruciare le tappe. Il decorso operatorio è stato lungo ma poi a questo è seguita la riatletizz­azione di un giocatore che non è riuscito a fare la preparazio­ne pre-campionato. Ecco perché forzare i tempi non avrebbe avuto alcun senso. E Lapadula, che pure iniziava a scalpitare per esserci, ha dovuto pazientare. Giusto la convocazio­ne a Salerno per respirare l’aria del campionato. Alla quale è seguita la nuova chiamata, senza giocare, per la successiva sfida contro il Frosinone. Ma quando Ranieri, nelle battute finali della gara contro i friulani, gli ha detto che il suo momento era arrivato, per la punta sudamerica­na si è riaperto un mondo. Ci ha messo poco a prendere di nuovo confidenza con il campo e alla fine ha fatto quello che gli riesce meglio: segnare. Con il suo gol allo scadere del secondo tempo supplement­are ha regalato, dopo il provvisori­o pari di Viola, la qualificaz­ione al Cagliari che vola agli ottavi (dove ad attenderlo ci sarà il Milan).

VERSO IL CAMPIONATO. Ma subito dopo avrebbe anche potuto concedere il bis se, con un autentico miracolo, Okoye non gli avesse chiuso la porta in faccia. Lapadula ha dimostrato di non aver dimenticat­o come si fa. Tanto che anche Ranieri ora sa che potrà contare su di lui. Iniziando a piccole dosi ma pian piano anche nell’undici titolare. Perché il miglior realizzato­re della passata stagione aspetta solo di essere al top della condizione per lasciare il segno anche in serie A.

 ?? LAPRESSE ?? La gioia di Lapadula
LAPRESSE La gioia di Lapadula
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy