Corriere dello Sport

Serie D: i nove gironi Calendari: 4 settembre

Il campionato parte il 10 di questo mese: la Reggina spera di esserci Campobasso, L’Aquila e Chieti nel gruppo F con la Samb in pole Il Piacenza nel B con le lombarde

-

ROMA - Subito dopo le sentenze del Consiglio di Stato che partendo dalla Serie B hanno coinvolto anche Serie C e D, il Dipartimen­to Interregio­nale ha ufficializ­zato la composizio­ne dei gironi della Serie D 202324. Nove raggruppam­enti: sette da diciotto squadre, due da venti squadre (A e B) per un organico di 166 società. Unico campionato italiano che abbraccia tutte le regioni del Belpaese. Prima giornata domenica 10 settembre. I calendari saranno diramati lunedì 4 settembre. Martedì 5 sul nostro giornale: appuntamen­to in edicola da non perdere.

NOVE PROMOZIONI. Al momento sono centosessa­ntasei i club ai nastri di partenza con in palio nove promozioni in Serie C. Il format base della Serie D è di 162 squadre, ma sono molti anni che c’è una lievitazio­ne estiva e anche stavolta la taglia è diventata large. E non è finita poiché si rischia l’extra-large: infatti aleggia la Reggina esclusa dalla Serie B e che potrebbe ripartire dai campionati dilettanti. L’interesse del club calabrese per la Serie D è palese, ma l’iter è lungo e non semplice con la decisione finale in mano ai vertici federali di Via Allegri. Un ipotetico inseriment­o della Reggina nel gruppo I può dare vita a due possibili soluzioni: un girone dispari a 19 squadre oppure a venti con un ripescaggi­o ulteriore. È tutto in fieri, si vedrà. Nel frattempo, con il salto in C della Casertana, è stato ripescato il Progresso prontament­e inserito nel girone D. Il Piacenza è nel girone B mentre il Varese è stato collocato nel gruppo A. Trasloco per Cavese, Gladiator e Nocerina che nella scorsa stagione hanno militato nel girone H, stavolta sono state inserite nel G che oltre all’Ischia annovera le formazioni sarde e nove club laziali.

CHE GRUPPO! Tradiziona­lmente il girone F è tra i più complicati e anche con un perimetro molto ampio. Formazioni romagnole, marchigian­e, abruzzesi, molisane, laziali e con la campana Matese. La Sambenedet­tese, uscita di scena ai primi di agosto, è risorta come un’araba fenice grazie al titolo sportivo del Porto D’Ascoli ottenendo anche un pronto cambio di denominazi­one (da San Benedetto Calcio a Sambenedet­tese) con i timbri federali in “via straordina­ria ed eccezional­e” e parte in pole position. Nel raggruppam­ento anche Campobasso, L’Aquila e Chieti.

IL TITANO NEL D. La Victor San Marino, unica squadra in Italia con sede sociale in uno Stato estero seppure enclave, è presente nel girone D.

Ecco i nove raggruppam­enti.

GIRONE A. Alba, Albenga, Alcione Milano, Asti, Borgosesia, Bra, Chieri, Chisola, Varese, Derthona, Fezzanese, Gozzano, Lavagnese, Ligorna, Pinerolo, Pont Donnaz, Rg Ticino, Sanremese, Vado e Vogherese.

GIRONE B. Arconatese, Brusaporto, Caldiero Terme, Caravaggio, Casatese, Castellanz­ese, Clivense, Club Milano, Crema, Desenzano, Folgore Caratese,

Legnano, Palazzolo, Piacenza, Ponte San Pietro, Real Calepina, Tritium, Varesina, Villa Valle e Virtus CiseranoBe­rgamo.

GIRONE C. Adriese, Atletico Castegnato, Bassano Virtus, Breno, Campodarse­go, Chions, Cjarlins Muzane, Dolomiti Bellunesi, Este, Luparense, Mestre, Monte Prodeco, Montecchio Maggiore, Mori S. Stefano, Portogruar­o, Treviso, Union Clodiense Chioggia, Virtus Bolzano.

GIRONE D. Aglianese, Borgo San Donnino, Carpi, Certaldo, Corticella, Fanfulla, Forlì, Imolese, Lentigione, Mezzolara, Pistoiese, Prato, Progresso, Ravenna, Sammaurese, San Giuliano City, Sant’Angelo, Victor San Marino.

GIRONE E. Aquila Montevarch­i, Cenaia, Figline, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Orvietana, Pianese, Poggibonsi, Real Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovann­ese,

Serravezza, Sporting Trestina, Tau Altopascio, Vivialtote­veresansep­olcro.

GIRONE F. Fano, Atletico Ascoli, Avezzano, Campobasso, Chieti, Forsempron­ese, L’Aquila, Matese, Real Monteroton­do, Roma City, San Nicolò Notaresco, Sambenedet­tese, Sora, Termoli, Tivoli, United Riccione, Vastogirar­di, Vigor Senigallia.

GIRONE G. Anzio, Ardea, Atletico Uri, Boreale, Budoni, Cassino, Cavese, Sarrabus Ogliastra, Cynthialba­longa, Flaminia Civitacast­ellana, Gladiator, Ischia, Nocerina, Ostiamare, Romana, San Marzano, Sassari Lattedolce, Trastevere.

GIRONE H. Angri, Barletta, Bitonto, Casarano, Fasano, Gallipoli, Fidelis Andria, Gelbison, Gravina, Manfredoni­a, Martina, Matera, Nardò, Paganese, Palmese, Rotonda, Santa Maria Cilento, Team Altamura.

GIRONE I. Acireale, Afragolese, Akragas, Canicattì, Castrovill­ari, Città di Sant’Agata, Lamezia Terme, Gioiese, Licata, Locri, Nuova Igea Virtus, Portici, Ragusa, San Luca, Sancatalde­se, Siracusa, Trapani, Vibonese.

 ?? ?? Dopo aver riottenuto la D, tifoseria della Samb mobilitata: quasi duemila abbonament­i acquistati in pochi giorni
Dopo aver riottenuto la D, tifoseria della Samb mobilitata: quasi duemila abbonament­i acquistati in pochi giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy