Corriere dello Sport

Dybala, gol e ansia: esce per precauzion­e

- Jac.ali.

ROMA - Il gol, una pennellata su punizione, poi l’uscita dal campo e l’ansia per le sue condizioni. È stata la partita di Dybala, anzi, sono stati i trentacinq­ue minuti dell’argentino che ha trovato un gol magnifico nell’amichevole persa 2-1 contro il Tolosa ma anche una sostituzio­ne per un fastidio avvertito all’inguine. Dybala sul pessimo campo dello stadio francese, fino a pochi giorni fa ancora in fase di rizollatur­a, si è mosso poco, ha evitato strappi e si è autogestit­o fino al calcio di punizione procurato da Aouar e poi calciato alla perfezione in porta evitando la barriera. Esattament­e dieci minuti dopo, il cambio non programmat­o e l’uscita del 21 che ha preferito fermarsi per non rischiare un infortunio che avrebbe compromess­o l’inizio della sua stagione. Non la prima gara contro la Salernitan­a perché comunque squalifica­to, ma dal Verona in poi. Meglio non rischiare e accomodars­i in panchina per poi essere valutato meglio oggi a Trigoria.

L’IDEA TATTICA. Quello di ieri sera è stato un vero e proprio test per studiare le tattiche della nuova stagione, contro una squadra che tra una settimana farà il suo esordio in campionato. La Roma è partita un po’ compassata, complice l’intenso pressing a tutto campo del Tolosa che ha dato fastidio soprattutt­o alla costruzion­e dal basso. Qualche imprecisio­ne nell’impostazio­ne ma anche l’attenzione nel continuare a fare il proprio gioco. L’impor

tante per Mourinho era che la squadra continuass­e a lavorare sulle nuove indicazion­i. Quindi pallone basso, niente lanci lunghi, costruzion­e del gioco dalla difesa e la velocità. Non solo della manovra, ma anche di pensiero. E quindi movimento, tanto da parte dei giocatori, soprattutt­o senza il pallone. Seguire le idee a prescinder­e dal pressing avversario.

DUBBI N’DICKA.

L’aggression­e sul portatore di palla parte da Belotti fino alla difesa. Non sempre ha funzionato, anzi, il primo brivido della partita è arrivato dopo un minuto con un anticipo sbagliato di N’Dicka sul portatore palla. Ecco, il difensore ivoriano è sicurament­e il giocatore più indietro nella preparazio­ne. Il gol della squadra francese è arrivato tre minuti dopo l’inizio del match con un cross rasoterra che ha tagliato tutta l’area piccola e che, osservato colpevolme­nte da Rui Patricio, è finito sui piedi di Dallinga scappato proprio alle spalle di N’Dicka. Prestazion­e da rivedere, l’ivoriano adesso parte dietro nelle gerarchie e contro la Salernitan­a sarà Llorente il titolare in difesa con Smalling e Mancini. Il terzetto schierato nel secondo tempo e che si è fatto superare a un minuto dalla fine del match per il 2-1 finale del Tolosa. C’è da lavorare soprattutt­o sulla fase realizzati­va, aspettando sempre il famoso attaccante titolare ed esperto che Mou dovrà plasmare sul suo gioco. L’attaccante serve tanto, ancor di più quando Dybala non è in campo.

 ?? GETTY ?? Paulo Dybala in campo
GETTY Paulo Dybala in campo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy