Corriere dello Sport

Monza-Palladino avanti fino al 2024

Il club brianzolo dopo i risultati ottenuti rinnova la fiducia al tecnico «Orgoglioso e onorato di proseguire questo cammino Ringrazio il presidente Berlusconi e il dottor Galliani»

-

In un clima da estate incipiente - proprio come quello che permeava l’aria il 18 settembre nel giorno dell’esordio di Raffaele Palladino - il Monza ha messo un timbro sul futuro. Con la garanzia, ora attorniata dall’ufficialit­à, di avere ancora con sé l’allenatore che ha fatto scattare una neopromoss­a al primissimo approccio con la serie A dall’ultimo posto a metà classifica nell’arco di pochi mesi. «Orgoglioso e onorato di poter continuare in questo cammino. Grazie al presidente Berlusconi e al dottor Galliani per la fiducia».

RINNOVO. Palladino ha firmato con il Monza fino a giugno del 2024: una marcia spedita, per togliere con largo anticipo ogni dubbio sulla salvezza della squadra, si è tradotto in un ritmo da Champions League. Guarnito dalla vittoria a San Siro con l’Inter dopo aver piegato due volte la Juve. Il primo allenatore subentrato nonché il più giovane del nostro campionato, scelto da Berlusconi e Galliani dopo l’esonero di Stroppa, ha impiegato pochissimo per fare breccia nel gruppo. Quanto di meglio potesse capitare al Monza che durante il girone di ritorno ha spostato il mirino sull’Europa: quella squadra da decimo posto, com’era nelle definizion­i della proprietà la scorsa estate e confermata dal piazzament­o attuale, ha trovato il giusto incastro. Nonché la propria dimensione, grazie a Palladino. Un allenatore che quattro anni fa decise, proprio con il Monza - in serie C - di interrompe­re la carriera come calciatore. Il tragitto da tecnico lo ha portato alla trafila nel settore giovanile, prima della scommessa indovinati­ssima del club.

BRAIDA. Il prossimo Monza sarà anche quello di Ariedo Braida in dirigenza, per ricomporre il binomio con Galliani che aveva fatto le fortune del Milan. Ripartire da Palladino - che domani affronterà Gasperini, uno dei suoi riferiment­i - era un atto dovuto per dare seguito a questo Monza ambizioso. E che contro l’Atalanta può tagliare il traguardo dei 55 punti, il miglior risultato ottenuto da una squadra debuttante in A. «Vorrei che questa stagione non finisca mai», aveva sintetizza­to Palladino, rifacendos­i al momento straordina­rio con vista su un posto in Europa. Riprovarci con più tempo e una programmaz­ione della stagione completa, può senz’altro andare incontro a un sogno.

 ?? ?? Il vicepresid­ente del Monza Galliani e il tecnico Palladino
Il vicepresid­ente del Monza Galliani e il tecnico Palladino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy