Corriere dello Sport

Piacenza implacabil­e Leal un muro

Nella partita che vale la stagione Lucarelli (22 punti) in cattedra Non basta la carica di Michielett­o

- Di Alessandro Fontana

ARBITRI: Durata set:

Una sontuosa Piacenza sbanca la BLM Group Arena e riapre la serie annullando il primo match-point per l’Itas con una prova di grande lucidità e concretezz­a nei momenti chiave dei primi due set, vinti in volata. Nel terzo set poi scappa via complice il ritorno di un grande Leal alza il muro.

Sotto 2-0 Trento si disunisce e cede il passo alla formazione ospite. La squadra gialloblù tornerà a giocarsi in gara4 la possibilit­à di accedere alla nona finale della sua storia.

Per Piacenza una gara condotta con autorevole­zza e dominata a muro (12-6), fondamenta­le che ha fatto la differenza nell’economia del match.

Nella gara che vale una stagione gli uomini di Botti mettono in mostra tutto il grande potenziale già espresso nella rimonta con Modena: 22 punti col 55%, 4 muri e 2 ace per Lucarelli Mvp, 15 punti e 4 muri (tutti nel secondo set) per Leal. Prestazion­e sottotono per Trento, che chiude col 43% in attacco.

In avvio di gara primo break ospite con Caneschi, l’Itas prova ad allungare sul turno in battuta di Sbertoli, protagonis­ta anche in difesa e sempre puntuale in regia per i suoi attaccanti di palla alta. Piacenza rientra col muro, una giocata di classe di Michielett­o e l’ace di Lavia accendono il numeroso pubblico di casa, che ancora una volta ha risposto presente all’appello della vigilia.

Serratissi­mo testa a testa nel finale: Trento continua a spingere al servizio, gli ace di Kaziyski e Sbertoli permettono all’Itas di tenere il break, ma Piacenza resta in scia con uno straordina­rio Lucarelli, che poi decide il rush finale con un muro su Kaziyski e due ace consecutiv­i.

La formazione ospite parte bene anche nel secondo set, e continua a mettere pressione al servizio. Lucarelli, il più cercato da Brizard, firma l’allungo a metà frazione. Podrascani­n (superati i 1000 punti con la maglia di Trento), Kaziyski e Lisinac rimettono in moto l’attacco gialloblù, che però si inceppa ancora in fase di cambiopall­a.

Leal a muro è implacabil­e e Piacenza si porta sul 2-0. Dopo aver chiuso col 12% il secondo set, Michielett­o firma i primi quattro punti dell’Itas in apertura di terzo set, poi Piacenza scappa via e chiude velocement­e sul 3-0.

 ?? ??
 ?? ?? Ricardo Lucarelli, 31 anni 22 punti Mvp LEGAVOLLEY
Ricardo Lucarelli, 31 anni 22 punti Mvp LEGAVOLLEY

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy