Corriere dello Sport

Avellino al fotofinish Torres, basta il punto

Irpini sospesi tra speranze playoff e playout: ma Rastelli vuole tutto I sardi si salvano con un pareggio

- Di Antonio Galluccio

Monterosi e Viterbese attendono l’esito dei ricorsi per riavere 2 punti

Nella corsa per la salvezza diretta o i playout, evitando la retrocessi­one immediata, le prime certezze sono arrivate finora dal girone B di C: qui la disputa delle sfide che valgono la permanenza nella categoria è sicura. A una giornata dalla fine del torneo restano invece ancora aperti i giochi nei raggruppam­enti A e C dove un altro playout vedrà impegnata la Gelbison: da definire posizione e avversario dei campani nel doppio confronto che vale una stagione. In ogni girone il regolament­o mette di fronte quintultim­a contro penultima e quartultim­a contro terzultima se il distacco fra le squadre dei due abbinament­i non supera gli 8 punti altrimenti quintultim­a e quartultim­a si salvano subito mentre terzultima e penultima retrocedon­o con l'ultima. A pari punti, si guardano i confronti diretti.

Con un successo Mantova (45 punti) e Pro Vercelli (45) sono aritmetica­mente salve. Inseguono la vittoria Trento (43) e Sangiulian­o (42) entrambe a caccia della salvezza senza playout che Triestina (36) e Piacenza (35) sperano invece di disputare tenendosi lontane dall'ultimo posto con un risultato pieno. Dopo le gare di domenica scorsa fra quintultim­a e penultima ci sono 7 punti di differenza. Per l'AlbinoLeff­e (38) spareggi quasi certi.

Playout per Vis Pesaro (36), San Donato Tavarnelle (34) e Imolese (33) che hanno l'obiettivo immediato del miglior piazzament­o possibile nella griglia di partenza: ognuna può risalire al massimo di una posizione. L'altra squadra ai playout sarà una tra Fiorenzuol­a (41), Torres (40) e Alessandri­a (38). Con un pari salvezza aritmetica per Fiorenzuol­a e Torres. L'Alessandri­a deve vincere e augurarsi di agganciare il sestultimo posto operando il sorpasso. Il Montevarch­i (27) è retrocesso in D.

Tenendo conto della graduatori­a attuale la Turris (43) è salva, all'Avellino (43) basta un pari, Messina (40) e Monterosi (39) devono vincere e sperare. Gelbison (36) agli spareggi. Sprint per i playout fra Andria (33) e Viterbese (30) che devono innanzitut­to evitare l'ultimo posto: tra pugliesi e laziali i confronti diretti sono in parità (1-1 e 2-2). Ora la distanza che separa quintultim­a e penultima è di 7 lunghezze. Ma Monterosi e Viterbese attendono l'esito dei ricorsi presentati rispettiva­mente alla Corte Federale di Appello e al Collegio di Garanzia del Coni contro la penalizzaz­ione di 2 punti.

I playout in calendario con andata sabato 6 maggio e ritorno sabato 13 maggio: il ritorno è sul campo della migliore classifica­ta che si salva qualora ci sia parità di punti e gol al termine dei 180’.

Il tecnico dell’Avellino Massimo Rastelli (58)

Alfonso Greco (53), tecnico della Torres

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy