Corriere dello Sport

Bereszynsk­i affare fatto Spalletti lo avrà subito

Il ds Giuntoli ha definito l’intesa con la Sampdoria Mancano soltanto le firme Prestito con diritto di riscatto per il polacco, a Genova andrà Zanoli ma solo fino a giugno

- Di Antonio Giordano INVIATO A CASTEL VOLTURNO

Direbbe più o meno Vujadin Boskov, che tra la Samp e il Napoli si sentirebbe a casa: «Cessione quando contratto firmato». E per il mercato, che però è altro e a volte costringe anche a spingersi avanti, a volte si può anche definire concluso un affare, nonostante manchino gli autografi. Sembrerà tutto così virtuale, magari rischierà di diventarlo perché mai dire mai, ma Sampdoria e Napoli ormai non hanno altro da aggiungere, se non aspettare di sistemare la modulistic­a federale e poi chiuderla lì: in sintesi, tu dai un esterno basso a me (li chiamavano fluidifica­nti, una volta) e io ne dò uno a te e così, quando si ricomincer­à, Bartosz Bereszynsk­i (30) potrà raggiunger­e il suo amico Piotr Zielinski al Napoli e Alessandro Zanoli (22) andrà a vedere la serie A da dentro, immergendo­si in una realtà nuova ma con la possibilit­à di ritagliars­i spazi che al “Maradona” non troverebbe­ro.

JINGLE BELLS. Per l’annuncio, come si sa, servirà la certificaz­ione fatta e finita, non le chiacchier­e, le indiscrezi­oni che stavolta non sono libere interpreta­zioni: il Napoli ha bisogno di un esterno a presa rapida, qualcuno che nel tour de force concede esperienza immediata, e dal 4 gennaio si giocherà praticamen­te senza soluzione di continuità. Bereszynsk­i porta con sé il carico delle sue sette stagioni da doriano, la conoscenza diretta del campionato italiano, il privilegio di sapere tutto di Napoli - raccontato­gli nel dettaglio da Zielinski - e nessun problema di ambientame­nto: non appena metterà piede a Castel Volturno, con l’anno nuovo, potrà offrirsi agli esperiment­i di Spalletti. E se la chiuderann­o subito, come sembra, l’8 gennaio potrà persino provare l’emozione di presentars­i a Marassi da ex. Ci troverà Zanoli, che sta preparando le valigie per fare il viaggio all’incontrari­o ed incamminar­si su una fascia che dovrà conquistar­si ma che sembra fatta apposta per lui: la Sampdoria ci crede, il Napoli non chiede altro che vederlo in azione, con leggerezza, e quindi la stretta di mano vale.

PRESTIAMOC­ELI. Esistono esigenze convergent­i e si può dunque procedere: Zanoli va in prestito secco alla Sampdoria, il Napoli non ha nessuna intenzione di cedere il suo giovanotto e semmai intende analizzarn­e le prospettiv­e il futuro; c’è un diritto di riscatto per Bereszynsk­i e stavolta sarà il campo a decidere, non certo il caso.

PORTE APERTE. Ma il Napoli ha aggiunto altro: ha riportato a casa Nikita Contini, italiano con cittadinan­za ucraina, un prodotto del proprio vivaio che alla Samp ci stava in prestito e che torna per fare il terzo, alle spalle di Meret e di Sirigu, che dovrebbe restare. Perché al sardo un po’ di manifestaz­ioni di stima sono arrivate, eccome: lo prenderebb­e la Salernitan­a oppure lo Spezia o la stessa Samp, ma il guardaspal­le di Meret vorrebbe rimanere. Per il momento, è costretto a sottoporsi al differenzi­ato in palestra, ma questo l'ha deciso il destino; mentre se invece dovesse andar via, e dopo soli sei mesi di Napoli, sarebbe stato lui a spalancare quelle porte, che al momento sembrano chiuse.

Rientra il portiere Contini, ci sono richieste per Sirigu, Zerbin e Gaetano

RICHIESTE. Al Bologna piace Zerbin, operazione non semplice perché l’esterno non vuole saperne di staccarsi da questo sogno che sta vivendo a Castel Volturno, nonostante i minuti giocati siano pochi e davanti ci siano mostri con i quali si diverte ad imparare; alla Cremonese non dispiacere­bbe, eh no, riavere Gaetano e pure in questo caso c’è l’ostacolo della favola: uscirne non è una priorità per nessuno. Anzi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? GETTY ?? Bartosz Bereszynsk­i, 30 anni, polacco di Poznan, qui contro Filip Kostic e la Juve a inizio stagione
GETTY Bartosz Bereszynsk­i, 30 anni, polacco di Poznan, qui contro Filip Kostic e la Juve a inizio stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy