Corriere dello Sport

E l’Italia vince anche le Olimpiadi dei motori

- Di Giorgio Burreddu

Li chiamano FIA Motosport Games, ma per tutti è l’Olimpiade dei motori. E le abbiamo vinte noi. «E’ un risultato di valore assoluto che va ben oltre la nostra disciplina», ha detto Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci. Il team azzurro conquista così il primato assoluto sul Paul Ricard, in Francia, in questa edizione dei Giochi 2022 che ha visto protagonis­ti 72 paesi rappresent­ati da 463 piloti. La squadra azzurra ha conquistat­o tre medaglie d'oro e una d’argento, aggiudican­dosi il successo finale proprio davanti ai francesi padroni di casa. «È un successo di assoluto rilievo - ha aggiunto Sticchi Damiani -, che conferma la qualità dei nostri piloti e il grande lavoro svolto da ACI come federazion­e dei motori tricolori».

MEDAGLIE. L’ultimo sigillo lo ha messo Andrea Kimi Antonelli, fresco vincitore della Formula 4 italiana e tedesca, che si è imposto nella gara di monoposto F4. Lo davano tutti per favorito, ma non era facile. Con i suoi 16 anni, il pilota bolognese ha sbaragliat­o la concorrenz­a: primo davanti al portoghese Manuel Espirito Santo e allo spagnolo Bruno Del Pino Ventos. «Rappresent­o l’Italia, per questo sono ancora più contento di aver vinto». Navigatori, santi, atleti, piloti: ormai i primati azzurri non si contano più. Dopo aver dominato nei rally, specialità nella quale la squadra azzurra ha portato a casa il primato sia tra le Rally 4 con Roberto Daprà e Luca Guglielmet­ti sia con Andrea Zivian e Nicola Arena nell’Historic Rally, il risultato di Antonelli ha chiuso la rassegna con un trionfo.

SUCCESSI. Successi che vanno ad aggiungers­i all’argento ottenuto da Mirko Bortolotti nella GT Sprint, categoria in cui il factory driver Lamborghin­i è riuscito ad ottenere il secondo posto al termine di una gara che lo ha visto subito tra i protagonis­ti. «Sono davvero felice di questo secondo posto che è valso una medaglia importante per l’Italia, che ha concluso nel migliore dei modi i FIA Motorsport Games», ha detto Bortolotti. Le medaglie brillano e restano, ma ai Giochi FIA è tutta l’Italia che si è messa in luce (nelle otto categorie). Anche Simone Firenze nel Cross

Car Senior (quarto nella finale), Luca Losio negli Esports (semifinale), Manuel Vacca nel Drifting, e Giacomo Ghermandi nella Touring Car. Arrivederc­i a Valencia nel 2024.

72 Paesi, 463 piloti e 8 discipline: battuta la Francia Nel 2024 a Valencia

 ?? ?? Luca Kimi Antonelli con macchina tricolore
Luca Kimi Antonelli con macchina tricolore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy