Corriere dello Sport

Bari, variabile Botta Iniezione di fantasia

La squalifica di Bellomo rilancia l’argentino spesso decisivo Il centrocamp­ista offensivo sudamerica­no potrebbe aiutare Mignani a ritrovare il gol perduto

- Di Antonio Guido BARI

Sprigionar­e la fantasia: Mignani punta su un Bari d’assalto. Servono i gol per tornare a vincere. Ma anche qualità, estro e piedi buoni. Occorre un’inversione di tendenza dopo il doppio inaspettat­o passo falso con Ascoli e Frosinone. Con Bellomo squalifica­to il tecnico sta pensando alle possibili soluzioni per la difficile gara con la Ternana. L’ipotesi più probabile è di riproporre lo stesso schema offensivo delle due vittoriose trasferte di Cosenza e a Cagliari con Ruben Botta alle spalle delle due punte Cheddira e Antenucci che avevano permesso al Bari balzare in vetta.

PUNTIEGOLP­ESANTI. Ma dopo la vendemmiat­a contro il Brescia e il vittorioso raid di Venezia, il Bari di colpo si è fermato. Tre sconfitte in otto giorni contro Ascoli, Parma e Frosinone. Neppure l’ombra di un gol, i cannonieri scelti Cheddira e Antenucci a secco. Mignani ha dovuto fare i conti con alcune decisioni arbitrali discutibil­i che a Frosinone hanno costretto la squadra a rimanere in dieci per l’espulsione di Bellomo che adesso dovrà saltare anche la sfida di venerdì sera con la Ternana, anticipo della 11ª giornata. Fatti i conti mancano punti importanti e gol pesanti. Ma con il probabile rientro di Botta il tecnico biancoross­o potrebbe ritornare all’antico, presentand­o una squadra più spregiudic­ata rispetto alle ultime esibizioni con due attaccanti in costante propension­e offensiva e il fantasista argentino a sostegno.

UN VERO 10 PER MIGNANI.

Più che un semplice trequartis­ta capace di servire assist vincenti ai compagni di squadra, Botta è un 10 vero . Ma anche un punto di riferiment­o tra le linee, a sostegno delle punte, partendo dalla trequarti ma senza disdegnare le corsie esterne. Botta è uno dei pupilli di Ciro Polito che due estati fa l’ha voluto a tutti i costi. Ma grande merito va anche a Mignani che in Serie C l’ha lasciato libero di esprimere quel calcio che come tutti i sudamerica­ni aveva nell’anima. Un girone d’andata scintillan­te con 4 gol ed altrettant­i assist. Un altro Botta nel ritorno saltando 11 partite dopo l’intervento al menisco e il persistent­e fastidio accusato dietro al ginocchio.

UNA GRANDE NOTTE. Ritrovata la piena efficienza fisica il fantasista argentino non vede l’ora di tornare alla ribalta e di lasciare ovviamente il segno. Sogna una grande notte di gol e giocate alla sudamerica­na. A Botta piacciono le sfide impossibil­i. E il big match con la Ternana potrebbe essere la gara giusta. È sereno Botta, consapevol­e di essere uno dei più forti fantasisti del campionato cadetto. Muore dalla voglia di tornare in campo a tempo pieno avendo la consapevol­ezza di poter fare qualcosa d’importante per il suo Bari.

GIUDICE: STOP A BELLOMO

Il Giudice sportivo della Lega B, Germana Panzironi, ha squalifica­to per una giornata Bellomo (Bari), Falasco (Ascoli), Oosterwold­e (Parma) e Santoro (Perugia). Ammenda di 3 mila € al Brescia e di 1.000 € al Pisa. Allenatori: un turno a Lucarelli (Ternana) e Longo (Como).

 ?? ??
 ?? LAPRESSE ?? Rubén Alejandro Botta Montero è nato a San Juan in Argentina il 31 gennaio del 1990
LAPRESSE Rubén Alejandro Botta Montero è nato a San Juan in Argentina il 31 gennaio del 1990
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy