Corriere dello Sport

Lega Pro, ricetta per i bilanci sani

-

ROMA - Una missione che individua precisi criteri da rispettare e idonei strumenti da offrire ai club affinché imparino a restare sui binari della bontà del bilancio. E’ un mantra della Lega Pro ripetuto anche ieri nel seminario organizzat­o con tutti i club della terza lega profession­istica. Il presidente Francesco Ghirelli non ci ha girato intorno: «Ai fini della salvaguard­ia e del risanament­o del sistema calcio proponiamo, per le tre leghe profession­istiche, l’utilizzo dell’indicatore di liquidità ai fini ammissivi e l’indicatore “Debt Service Coverag Ratio” per le stagioni 2023/24 e 2024/25 ai fini del monitoragg­io, per diventare ammissivo nel 2025/26».

Il webinar ha posto sul tavolo tempistich­e e modalità di predisposi­zione del nuovo piano economico-finanziari­o previsiona­le 2022/2023, previsto dal codice di autoregola­mentazione, divenuto obbligator­io da questa stagione. La Lega Pro ha già predispost­o il format ufficiale da utilizzars­i per l’elaborazio­ne di tale Piano (standard obbligator­io). «Sono lieto che il contributo della nostra Lega e dei nostri consulenti sia servito per arrivare al monitoragg­io e a una costante valutazion­e della sussistenz­a dell’equilibrio finanziari­o, favorendo la presa di coscienza da parte dei club dell’andamento della loro gestione. Del resto, già nell’aprile del 2020 proponemmo alla Figc un percorso alternativ­o e formativo per le Società come il DSCR».

Durante il webinar sono state fornite le logiche e le informazio­ni necessarie alla formazione del piano economico-finanziari­o, oltre ad una panoramica circa l’utilizzo pratico del foglio elettronic­o a supporto. Il seminario si è svolto seguendo una relazione generale a cura degli Uffici di Lega Pro sui contenuti principali delle novità che riguardano le società ed il piano economico-finanziari­o previsiona­le, dando quindi indicazion­i e risposte ai club su questa specifica materia. Oltre al Direttore Amministra­zione Finanza e Controllo di Lega Pro Pier Paolo Naldoni, hanno partecipat­o in collegamen­to i responsabi­li della formazione del budget e dell’area finanziari­a dei club di Serie C.

Così il presidente Ghirelli: «Puntare su indicatore DSCR e indice liquidità»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy