Corriere dello Sport

Aspettando Bajrami c’è un’intera squadra da piazzare

- Di Francesco Gensini FIRENZE

Zurkowski e, soprattutt­o, Milenkovic sono fuori concorso, nel senso che entrambi rappresent­ano operazioni a sé stanti, in un caso per tentare di accorciare la strada che porta a Bajrami e nell’altro per garantirsi ingenti risorse economiche da utilizzare poi nella ricerca del sostituto. Ma proprio il centrocamp­ista polacco, che non è nei piani della Fiorentina nonostante la buonissima stagione disputata all’Empoli, è la punta di un iceberg composto da quasi due decine di prestiti rientrati a Firenze, a cui va trovata una sistemazio­ne. Senza dimenticar­e Dragowski, come Milenkovic destinato a svestire la maglia viola. Insomma, gli uomini di mercato hanno parecchio da fare anche in uscita e più fanno più aumenta il “tesoretto” utile per contribuir­e al pagamento degli acquisti.

VALORI, NON SALDI. Due decine circa di prestiti alzano a quasi cinquanta i componenti attuali del gruppo di Italiano, ma ovviamente non sono cinquanta i calciatori che andranno a Moena. Quasi sicurament­e non ci andrà proprio Dragowski, ufficialme­nte “out” con l’arrivo di Gollini in un anticipo che ha invertito le priorità e forse complicato il percorso che conduce il portiere all’Espanyol: la Fiorentina chiede sette milioni, gli spagnoli non riescono (non vogliono) salire oltre quattro. Pulgar e Benassi, Kouame e Ranieri: sono i “ritorni” più significat­ivi, però non avranno spazio nella Fiorentina 2022-23 e presto si intensific­heranno le trattative che li riguardano. Il cileno, autore di una seconda parte di stagione al Galatasara­y con poche luci e molte ombre, ha avuto un contatto col Corinthian­s, ma nulla di più al momento, mentre Kouame in origine era stato associato a Gollini per un possibile scambio con l’Atalanta, poi l’estremo difensore è arrivato a Firenze per altre vie e adesso serve una soluzione diversa. L’attaccante ivoriano all’Anderlecht ha fatto bene e la Fiorentina di sicuro non ha alcuna intenzione di svenderlo: piace al Bologna, che intanto ha chiesto informazio­ni anche su Ranieri.

Milenkovic verso l’Inter. Kouame Benassi, Ranieri e Pulgar in partenza

IL PIANO DI MARCO. Benassi può diventare una contropart­ita tecnica più avanti, perché intanto lui salirà in Val di Fassa e proverà a convincere Italiano a concedergl­i un’altra chance, almeno fino a fine agosto per le sei partite che attendono la Fiorentina tra campionato e playoff di Conference League. Infine, per Rasmussen (altro fine prestito) e Terzic i viola guardano all’estero.

 ?? ANSA ?? Nikola Milenkovic, 24 anni, 172 presenze e 14 gol con la Viola
ANSA Nikola Milenkovic, 24 anni, 172 presenze e 14 gol con la Viola
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy