Corriere dello Sport

Fiorentina pronti 7 milioni per Praet

Oggi sarà formalizza­ta la proposta al Leicester per il cartellino del belga Pradè proporrà anche la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto legato alle presenze

- Di Andrea Giannattas­io FIRENZE

Sarà formalizza­ta oggi la prima proposta della Fiorentina al Leicester per il cartellino di Dennis Praet: dopo i contatti preliminar­i, proseguiti nel corso della settimana, i viola adesso sono pronti a passare dalle parole ai fatti e inoltreran­no formalment­e agli inglesi la loro offerta iniziale pari a 7 milioni di euro per rilevare il cartellino dell’ex Samp, lo scorso anno in prestito al Torino (che resta in corsa sul giocatore al pari dei toscani). La sensazione è che la risposta delle Foxes sarà all’inizio negativa Praet viene valutato almeno il doppio - ma non per questo Pradè e la sua squadra mercato saranno destinati a gettare la spugna in partenza. L’intenzione dei viola è infatti quella di andare al rilancio ed eventualme­nte proporre al Leicester una formula diversa, come un prestito oneroso con obbligo di riscatto legato alle presenze che il belga riuscirà a totalizzar­e a Firenze. L’alternativ­a (più costosa e per questo al momento sullo sfondo) resta Bajrami dell’Empoli, sul quale però c'è una forte concorrenz­a dall'estero.

SMS D'AMORE. In attesa di capire chi sarà chiamato a sostituire Castrovill­i, sono intanto iniziati ad arrivare i primi messaggi d’amore del neo portiere in pectore Pierluigi Gollini, che in queste ore si è già messo in contatto con gli addetti ai lavori che, quando aveva 16 anni, lo portavano ogni giorno dal convitto in cui viveva fino ai campi della Trave: «Anche se ho vissuto lì solo un anno, sono stato molto bene e mi ricordo ancora tutto alla perfezione: ora c’è da aspettare qualche giorno» il senso delle frasi rivolte a chi, quel portiere esuberante ma dal cuore gentile, lo ha visto crescere fin da quando era un ragazzo, prima che spiccasse il volo verso lo United di Ferguson (scelta che a quei tempi - era il 2011 - mandò su tutte le furie l’allora ds Corvino). La fumata bianca è dietro l’angolo: tra oggi e domani l’ex Atalanta è atteso a Firenze, dove svolgerà le visite mediche e si metterà a disposizio­ne di Vincenzo Italiano per il pre-ritiro di Coverciano.

ALLUSIONI SOCIAL. Ma quello di Gollini non sarà l’unico innesto del quale potrà beneficiar­e il tecnico: per oggi infatti è atteso in città anche Rolando Mandragora, che potrà apporre la sua firma sul contratto con la Fiorentina fino al 2026 e mettersi fin da domani al lavoro coi nuovi compagni. L’ufficialit­à dell’ex Toro è solo questione di ore visto che già da ieri, sui social, il club ha iniziato a lanciare segnali sull’arrivo del mediano, postando un’immagine con gli inequivoca­bili fiori (viola) della pianta di mandragora.

RUSH PER DUE. Finita qui? Nemmeno per sogno. Le prossime 72 ore infatti saranno decisive anche per provare a chiudere le altre due operazioni sulle quali la Fiorentina è al lavoro da tempo e che sono ormai arrivate alla stretta finale, ovvero quelle per Dodô e Jovic. Per il terzino dello Shakhtar la distanza tra domanda e offerta si sta assottigli­ando e l’accordo totale è atteso al massimo per mercoledì (ballano ancora un paio di milioni), visto che oltretutto il giocatore sul proprio profilo Instagram ha già eliminato dalla biografia il suo club d’appartenen­za, lasciando solo il nome dello sponsor tecnico e quello della consorte Amanda (messaggio più che chiaro in tempo di calciomerc­ato). Servirà qualche altra ora di pazienza anche per la punta del Real Madrid, con la quale come per Dodô - la Fiorentina ha già trovato un accordo totale mentre resta da limare quello con i Blancos, che stanno da qualche giorno spingendo per una formula che preveda l’acquisto a titolo definitivo.

Gollini verso la fumata bianca Stretta finale per Dodo e Jovic

 ?? ANSA ?? Dennis Praet 28 anni centrocamp­ista nazionale del Belgio
121 presenze in Serie A
ANSA Dennis Praet 28 anni centrocamp­ista nazionale del Belgio 121 presenze in Serie A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy