Corriere dello Sport

Gianniched­da e Fiore in coro: «Un colpo centrato»

- Di Marco Ercole

ROMA - Se lo promuovono pure loro, allora c’è davvero da essere ottimisti. Sull’acquisto ufficioso di Marcos Antonio dallo Shakhtar si sono espressi positivame­nte tanti addetti ai lavori fino a oggi. Dagli ex calciatori ai direttori sportivi, il coro è stato unanime nell’elogiare le qualità del ragazzo. A questa serie di compliment­i si sono aggiunti adesso pure Giuliano Gianniched­da e Stefano Fiore, due che di centrocamp­o della Lazio se ne intendono abbastanza. Insieme hanno colleziona­to 271 presenze in biancocele­ste, rispettiva­mente 138 il primo e 133 il secondo. Uno regista interditor­e, l’altro mezzala di fantasia con il vizio del gol. Da quello che è riuscito a mostrare nei suoi primi anni da profession­ista, il brasiliano che presto sarà ufficializ­zato dal club biancocele­ste è un misto di entrambi.

PROMOSSO. Per Gianniched­da è un innesto ideale per l’idea di calcio proposta da Sarri: «Marcos Antonio lo conosco - ha detto a Sky Sport - ed è un giocatore che ha le caratteris­tiche che piacciono al tecnico della Lazio. Ha buonissima qualità, ma sa stare davanti alla difesa e ha una buona interdizio­ne. Può fare molto bene a Roma, perché è un ottimo innesto. Tra l’altro in qualche caso può fare anche la mezzala. A mio giudizio è un grande acquisto da parte dei biancocele­sti». Sul classe 2000 brasiliano, che nell’organico andrà di fatto a sostituire Lucas Leiva, si è espresso pure Fiore: «La Lazio negli ultimi anni ha avuto il centrocamp­o più forte del panorama calcistico italiano. Era assortito benissimo, magari anche con Leiva un po’ più giovane, perché doveva coprire le spalle a Milinkovic e Luis Alberto, proprio come faceva Gianniched­da con me. E il nuovo acquisto di Marcos Antonio va proprio in quell’ottica, perché Sarri ha capito che deve coprire pure la difesa. Se insieme a lui rimangono Milinkovic e Luis Alberto, a livello di qualità, assist e giocate il centrocamp­o della Lazio è sicurament­e sul podio della Serie A, se non addirittur­a il migliore».

Giuliano: «Sa stare davanti alla difesa» Stefano: «Coprirà le spalle al Mago»

IN ARRIVO. Due promozioni illustri, insomma, per il giovane ex Shakhtar, cresciuto nel settore giovanile dell’Athletico Paranaense. Non sorprende quindi che per portarlo a Roma il presidente Lotito abbia messo sul piatto 10 milioni complessiv­i, di cui 8 fissi e 2 legati ai bonus. Marcos Antonio arriverà questa mattina a Roma e domani effettuerà le visite mediche, poi metterà la firma sul contratto con la Lazio, anche se l’ufficializ­zazione avverrà sempre a luglio. Di sicuro è il primo innesto dei quattro che Sarri ha chiesto entro il ritiro (5-22 luglio). E chi lo ha visto giocare, è certo sia un gran bel colpo. Lo assicurano anche Gianniched­da e Fiore, due che di centrocamp­o ne sanno qualcosa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy