Corriere dello Sport

OK DEL CHELSEA LUKAKU, È INTER

Sbloccata la trattativa dai Blues, il belga può riabbracci­are Milano Accordo per il prestito a 10 milioni più 2 di bonus Big Rom guadagnerà circa 9 milioni netti Contatti tra Zhang e Marotta per la chiusura

- Di Andrea Ramazzotti MILANO

Manca solo l'ufficialit­à, attesa oggi dopo il colloquio in programma tra le due società, ma già ieri pomeriggio Romelu Lukaku poteva essere considerat­o un nuovo giocatore dell'Inter. Tornerà "a casa" dopo neppure 12 mesi e il club di Zhang, che lo aveva venduto lo scorso agosto per 115 milioni, lo riavrà in prestito oneroso per 12 mesi. Le condizioni "finali" (tradotto, non trattabili?) richieste dal nuovo patron dei Blues, Todd Boehly, sono state annunciate all'Inter dall'avvocato di fiducia di Big Rom, Sebastien Ledure, intermedia­rio tra le parti anche in questo week end: 10 milioni più 2 di bonus (1 milione legato alla vittoria dello scudetto). Di fatto 5 milioni in più rispetto a quelli che il club di viale della Liberazion­e aveva messo sul tavolo nel summit di mercoledì (proposta 5 milioni più 2 di bonus). Dopo la comunicazi­one di Ledure, le due dirigenze hanno confermato per oggi il nuovo faccia a faccia. L'Inter dovrà dare l'ok subito oppure cercare di abbassare un po’ la cifra, ritenuta alta. L’orientamen­to di Zhang ieri sera era quello di chiedere a Marotta e Ausilio di provare a ottenere uno sconto. Se la “missione” dei due dirigenti fallisse, però, complicato pensare che il presidente faccia saltare... l’affare dell’anno: ieri Steven non stava nella pelle dalla soddisfazi­one per il “colpo” ormai a un passo. Con l’ok definitivo si metterà in moto la macchina per arrivare all'ufficialit­à tramite le visite mediche che dovranno tener conto dell'infortunio patito dal centravant­i alla caviglia destra con la nazionale. Niente di preoccupan­te: Romelu ha una voglia contagiosa di riconquist­are il popolo nerazzurro e la Curva Nord che non aveva avuto parole carine dopo il suo addio. In due stagioni a Milano ha realizzato 64 reti e sogna di arrotondar­e il suo bottino, magari di toccare quota 100 in un solo anno, il prossimo.

INGAGGIO: 9 MILIONI. Lukaku all'Inter avrà un ingaggio da 11 milioni lordi, circa 9 netti visto che potrà contare sul Decreto Crescita avendo mantenuto la residenza in Italia. Il Chelsea terrà a bilancio l'ammortamen­to annuale da circa 24 milioni, ma risparmier­à un ingaggio da 29 milioni lordi (12 milioni netti più 3 di bonus) e ne avrà dal club nerazzurro almeno 10. Così la sua potenza di fuoco sarà ancora maggiore e potrà sferrare l'assalto al sostituto di Big Rom: Raheem Sterling che il Manchester City valuta almeno 50-55 milioni. Per le casse dell'Inter, che deve chiudere (secondo disposizio­ni di Zhang) il mercato con un attivo tra i 60 e gli 80 milioni e un taglio del 10-15% del monte ingaggi, si tratta di un'operazione che impatterà per 21 milioni sul bilancio 2022-23 e soprattutt­o non avrà un futuro. A meno che non sia ripetuta nell'estate 2023, ma bisognerà ripartire da zero complici le nuove regole della Fifa sui prestiti, al massimo di 12 mesi... Dal punto di vista tecnico però Lukaku darà una scossa pazzesca alla squadra e all'ambiente, deluso per lo scudetto perso all'ultima giornata nel testa a testa contro il Milan. A livello economico non ci sono ricordi di un affare del genere nella storia del calcio mercato: mai un giocatore venduto per 115 milioni era tornato un anno dopo nella stessa squadra in prestito. Solo la ferrea volontà del belga di rimettersi in gioco all'Inter, ha reso possibile una trattativa che sembrava da fantacalci­o. Soddisfatt­o il desiderio di Inzaghi che aveva messo Big Rom al primo posto della lista dei desideri. E' convinto che con lui l’Inter cambierà volto. Per la concorrenz­a non è una buona notizia.

Mai un giocatore venduto a 115 milioni era tornato in prestito l’anno dopo

 ?? ?? Romelu Lukaku, 29 anni, 8 gol in 26 gare nell’ultima stagione in Premier ANSA, GETTY
Romelu Lukaku, 29 anni, 8 gol in 26 gare nell’ultima stagione in Premier ANSA, GETTY
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy