Corriere dello Sport

Lucarelli dà spettacolo Lube prima semifinali­sta

1 Juantorena recuperato, Zaytsev vicino al top. Al Monza, priva di Grozer, non basta Davyskiba

- CIVITANOVA

(25-27, 25-19, 17-25, 23-25) VERO VOLLEY MONZA: Orduna 3, Katic 7, Beretta 9, Zavoronok 15, Davyskiba 21, Galassi 9. Federici (L). Karyagin, Galliani, Calligaro, Gaggini (L). Ne: Arguelles e Volpe. All. Eccheli

LUBE CIVITANOVA: Anzani 3, De Cecco 3, Juantorena 13, Simon 12, Zaytsev 18, Lucarelli 22. Balaso (L). Kovar 1, Diamantini 1, Yant 1. Ne: Marchisio (L) e Sottile. All. Blengini ARBITRI: Lot e Canessa.

Durata set: 31’, 26’, 24’, 32’ tot. 1h53’. Spettatori 2173.

di Carlo Lisi

Civitanova rispetta il pronostico ed è la prima squadra a qualificar­si per le semifinali scudetto. Rispetto alle aspettativ­e della vigilia chi ha fatto vedere grandi cose, forse in maniera inaspettat­a, è stata però Monza, scesa in campo senza il suo bomber Grozer, fermato insieme al bulgaro Grozdanov dall’influenza.

Grande protagonis­ta il brasiliano della Lube Ricardo Lucarelli, che ha giocato un match di eccezional­i contenuti tecnici in tutti i fondamenta­li, fisici e caratteria­li. E’ stato lui l’uomo in più per il sestetto di Chicco Blengini, che si è trovato davanti una formazione che ha sfoderato una prestazion­e assolutame­nte super nei primi due set. E dopo aver perduto abbastanza nettamente il terzo, anche nel quarto.

Civitanova in formazione tipo, con Juantorena finalmente recuperato e Zaytsev sempre più vicino al suo miglior standard, è riuscita a strappare sul filo di lana il primo set, acquisendo un prezioso vantaggio su Monza che, schierata con Dzavoronok sulla diagonale di Orduna e con il serbo Katic in ricezione, grazie al giovane talento bielorusso Davyskiba era arrivata a costruirsi tre palle per chiudere, ma non c’è riuscita. Poi il match ha ripreso il suo corso, ritrovando il percorso atteso.

L’orgogliosa Monza, continuand­o a tirare al massimo al servizio, ma anche grazie a una grossa prova di Galassi e Beretta a muro, si è riportata in parità, prima che i tricolori ritrovasse­ro il ritmo e conquistas­sero la qualificaz­ione, con un 3-1 che al dunque è giusto.

La Lube ora può godersi 12 giorni di lavoro prima di iniziare le sfide di semifinale al meglio delle 5 partite. Monza, fresca vincitrice della Cev Cup, per tornare in Europa dovrà imporsi nei play off per il quinto posto.

 ?? GALBIATI ?? Ricardo Lucarelli, 30 anni, ha tormentato il muro brianzolo
GALBIATI Ricardo Lucarelli, 30 anni, ha tormentato il muro brianzolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy