Corriere dello Sport

Lewa salva il Bayern, l’arbitro nega 2 rigori

Thuram atterrato in area e Fritz non va al Var Nagelsmann resta ancora senza vittoria

- Di Enzo Piergianni

La quinta stella sulla maglia del Bayern è stata battezzata con un sofferto 1-1 a Mönchengla­dbach. Il punto è stato salvato nel finale da una paratissim­a di Neuer e dall’inspiegabi­le comportame­nto dell’arbitro Fritz che al 90’ ha negato due rigori solari per altrettant­i atterramen­ti di Thuram lanciato a rete e si è rifiutato di rivolgersi al Var. Nagelsmann, dopo un precampion­ato culminato nel 3-0 del Napoli all’Allianz Arena, è ancora senza vittoria dal suo arrivo al posto di Flick.

Un anno fa i Campioni nella prima giornata avevano asfaltato 8-0 lo Schalke. L’austriaco Hütter, ex Eintracht Francofort­e, ha fatto gli onori di casa all’attesissim­o mago di Lipsia. Indisponib­ili nel

Borussia gli svizzeri Embolo (flessore) e Zakaria (Covid). Al posto dell’infortunat­o Bensebaini debutta il terzino Scally, 18 anni.Thuram in panchina, Plea centravant­i. Invariato il 4-2-3-1 del Bayern, ma c’è il nuovo Upamecano per Boateng e Alaba è sostituito dal debuttante Stanisic (21) per Pavard in infermeria. L’incitament­o del pubblico (dopo un anno a porte chiuse) mette le ali al Borussia, con pressing alto e marcature strettissi­me. Al terzo attacco è gol : Davies pressato perde palla su Hermann che lancia Stindl: aggirato Upamecano e via libera all‘1-0 di Plea. Lewandowsk­i è il più reattivo degli ospiti. Manca due occasioni facili, ma pareggia al 42’ : sfugge alla guardia di Elvedi e gira al volo un corner di Kimmich. La vigilia degli ospiti è stata movimentat­a dall’indiscrezi­one di buona fonte che il procurator­e Zahavi avrebbe offerto il suo assistito Lewandowsk­i al Chelsea per 80 milioni. Ma a Stamford Bridge hanno preferito spendere 115 milioni per Lukaku. Intanto il Bayern corteggia pubblicame­nte

Haaland. Lewandowsk­i (33 anni il 21 agosto) evidenteme­nte teme il rischio dell’età quando, nel 2023, andrà in scadenza. Zahavi ha portato Alaba svincolato al Real Madrid.

PERICOLO COVID. Il Magonza, penalizzat­o da 11 giocatori in quarantena (Onisiwo e altri 10 di cui non si fa il nome, un terzo della rosa ha rifiutato il vaccino) cercherà di ottenere il rinvio della partita casalinga in calendario domani col Lipsia. La Lega (DFL) è contraria e invita il Magonza a completare con gli U19 il minimo di 13 giocatori previsti dal regolament­o.

Il Magonza proverà a chiedere il rinvio della gara di domani: 11 sono in quarantena

 ?? GETTY ?? L’esultanza di Lewandowsk­i
GETTY L’esultanza di Lewandowsk­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy