Corriere dello Sport

MOURINHO-KLOPP TANDEM VINCENTE

Son e Kane spingono il Tottenham Liverpool poker con un super Salah

- Di Gabriele Marcotti

Mourinho chiama, Klopp risponde. E Tottenham e Liverpool si trovano a braccetto in vetta alla Premier League. Gli Spurs dominano l’Arsenal nel derby e il Liverpool, dopo un primo tempo alla pari, liquida i Wolves.

Tornano i tifosi ad Anfield, 2mila in tutto e per i Reds è un’ovazione. Infermeria che inizia a svuotarsi per Klopp (Alexander-Arnold è in panchina, assieme a Keita) anche se mancano ancora i vari Alisson, Gomez, Van Dijk e Thiago Alcantara. Wolves senza l’ariete messicano Jimenez dopo il terrifican­te infortunio contro l’Arsenal (cranio fratturato) e così Nuno Espirito Santo si affida ai “piccoletti” Neto e Podence e al rapido Traore. Vantaggio del Liverpool al 24’ dopo un errore in disimpegno di Coady che permette a Salah di rubare palla e fulminare Rui Patricio. Undicesima rete stagionale per l’ex-gialloross­o. Allo scadere del primo tempo il VAR ribalta la decisione dell’arbitro Pawson che aveva visto un fallo di Mane su Coady e assegnato il rigore per gli ospiti. Nella ripresa, i Reds dilagano. Wijnaldum firma il raddoppio dalla distanza, poi Matip, di testa, il 3 a 0. I Wolves si sfaldano. E arrivo pure il quarto gol: autorete di Semedo.

GLI SPURS. Quanto al Tottenham, Mourinho dà lezioni di tattica e contropied­e ad Arteta. Tottenham in vantaggio al 13’ con un contropied­e da manuale, innescato da Kane, sempre piu’ “cervello” delle ripartenze, che pesca Son. Il coreano avanza e poi lascia partire uno stupendo destro a giro che lascia senza scampo Leno. L’Arsenal cerca di reagire, ma offre soltanto sterile possesso e a ogni contropied­e trema. E giusto allo scadere del primo tempo arriva il raddoppio. Ancora una volta in contropied­e, ma la differenza è che Partey si era diretto verso bordocampo (uscirà poco dopo per infortunio), lasciando una voragine in mezzo al terreno di gioco. Spazio finalizzat­o con prepotenza da Kane. Nella ripresa Mourinho gestisce facilmente i due gol di vantaggio e gli Spurs restano primi.

FRANCIA - Pellegri gol dopo due anni PARIGI - Prima rete stagionale per Pietro Pellegri, classe 2001, frenato negli ultimi tempi da tanti problemi fisici. L’attaccante azzurro - a novembre ha debuttato con l’Italia di Mancini - è andato in gol con il suo Monaco (battuto 1-2 a Lilla), chiudendo un digiuno che durava dal 26 agosto 2018.

 ?? ANSA ?? Ad Anfield sono tornati i tifosi, ieri erano in duemila
ANSA Ad Anfield sono tornati i tifosi, ieri erano in duemila
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy