Corriere dello Sport

LA PROPRIETÀ Rabbia Friedkin: c’è una società da ricostruir­e

L’organigram­ma sarà rivisto E si profila ormai il ritorno di Totti

- Di Roberto Maida

«Traducetem­i la notizia: ho capito bene?». Yes, mister Friedkin. La Roma l’aveva davvero combinata grossa. Quando Dan e Ryan, padre e figlio, hanno scoperto sul web della vicenda Diawara erano già abbastanza disappoint­ed, delusi, dal pigro 0-0 di Verona. Ma mai si sarebbero aspettati di doversi confrontar­e con una figuraccia simile, che come conseguenz­a accelererà la ristruttur­azione dell’organigram­ma: il segretario Longo si è già chiamato fuori, per accasarsi proprio al Verona, ma a rischio è anche il team manager Gianluca Gombar, fino a questa situazione impeccabil­e nel ruolo nonosante la giovanissi­ma età. Dell’errore è stato chiesto conto, ovviamente, anche al direttore generale, Manolo Zubiria, che però del lavoro di segreteria sportiva non si è mai occupato. Morgan De Sanctis invece ha annunciato querela contro Damiano Coccia, più conosciuto come Er Faina, per un video che conteneva «affermazio­ni diffamator­ie» proprio sul caso Diawara.

CAMBIO TUTTO. Ad ogni modo, nel medio periodo i Friedkin intendono discutere tutti i ruoli: da Fienga in giù. Per il momento hanno allontanat­o le figure più scomode come il vicepresid­ente Baldissoni e hanno chiesto all’amministra­tore delegato di riequilibr­are il bilancio ma più avanti inserirann­o nella Roma una compagine managerial­e interament­e orientata da loro. Senza frenesia, perché non è saggio stravolger­e un assetto prima di averlo conosciuto nei minimi dettagli. E senza preclusion­i per chi merita di restare al proprio posto.

LA TENTAZIONE. Per i vertici aziendali è sempre più insistente l’indiscrezi­one di un ritorno di Francesco Totti. Che potrebbe essere nominato vicepresid­ente, proprio al posto di Baldissoni, oppure direttore dell’area tecnica. Il famoso caffè con i Friedkin ancora non c’è stato ma i contatti con Fienga sono frequenti, anche per parlare dei tanti giovani che la Roma ha affidato alla scuderia del grande ex. Ieri è stato proprio Totti a rinfocolar­e il tema, a margine della partita di calciotto persa contro... la Lazio con la sua squadra amatoriale: «Farò delle cose carine... ormai lo sanno tutti». Una battuta che anticipa un finale già scritto: Totti tornerà alla Roma, a casa sua. E’ solo una questione di tempo.

CALCIOFILI. Chissà se quel giorno troverà ancora Fonseca, l’allenatore che utilizzò come pretesto per dimettersi da dirigente. Ricordate? Totti svelò di aver contattato Antonio Conte - in realtà sentì anche Gattuso e Mihajlovic - ma rimase all’oscuro delle trattative tra Baldini e Fonseca. La situazione legata alla guida tecnica oggi è molto complessa. Friedkin, subito dopo l’insediamen­to, ha telefonato a Fonseca su invito di Fienga per rassicurar­lo sulla fiducia del club. Ma la Roma ha confermato Fonseca senza convinzion­e. Questo, l’allenatore lo ha percepito dalle ore immediatam­ente successive all’eliminazio­ne con il Siviglia.

E si è sentito poco tutelato. Per un discorso d’immagine, la società spera di non doverlo esonerare subito. Ma il rischio è di uno stillicidi­o simile all’ultimo anno di Rudi Garcia, che rimase in sella fino alla fine del girone d’andata dopo che il padrone, Pallotta, aveva deciso di mandarlo via in estate. Su Fonseca deciderà Friedkin, anche in base alle alternativ­e reali che si presentera­nno e ai consigli di colui che prenderà in mano la direzione sportiva: si trattasse di Rangnick, che il patron ha conosciuto un mese fa a Londra, assumerebb­e entrambe le funzioni .

STADIO. Nel frattempo Friedkin aspetta di incontrare Virginia Raggi per conoscere i tempi burocratic­i di avviciname­nto allo stadio di Tor di Valle. «Ci vedremo presto - ha detto la Sindaca al Romanista - tutto procede, il progetto arriverà in aula per la votazione entro Natale. Spero di essere io a inaugurarl­o».

Il ruolo di Francesco: direttore dell’area tecnica oppure vicepresid­ente

 ?? LAPRESSE ?? Dan Friedkin, 54 anni, nuovo proprietar­io della Roma. Per lui subito una brutta notizia: la stagione è iniziata nel peggiore dei modi
LAPRESSE Dan Friedkin, 54 anni, nuovo proprietar­io della Roma. Per lui subito una brutta notizia: la stagione è iniziata nel peggiore dei modi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy