Corriere dello Sport

Più positivi con più tamponi Voli Roma-Milano con test

I treni ad alta velocità restano a metà capienza. E Trump certo «Il vaccino entro 3-4 settimane»

- Di Mario Pappagallo

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 1.452 nuovi casi di positività al Covid-19. Un dato scontato perché coincident­e a un deciso aumento dei tamponi: 100.607 rispetto agli 80 mila di martedì. In leggero aumento i ricoveri in terapia intensiva (più 6). I morti sono 12 (erano stati 9 il 15). Attualment­e i positivi al Covid-19 superano i 40 mila (40.532), mai così tanti da giugno (il 2 giugno, per la prima volta dopo mesi, i malati scesero a 39.893). Dei positivi, 38.040 si trovano in isolamento domiciliar­e, 2.285 sono ricoverati con sintomi e 207 sono ad oggi in terapia intensiva. Il numero complessiv­o dei contagiati sale a 291.442, mentre quello dei dimessi e guariti è di 215.265, 620 più di ieri. Nessuna Regione ha fatto registrare zero casi nelle ultime 24 ore.

NEL MONDO. Superati i 935 mila morti e i 29,6 milioni di contagi. Gli Stati Uniti sono il Paese più colpito con oltre 6,6 milioni di contagi. Risalgono i contagi in Russia, sono 5.809 in 24 ore. In Brasile i casi confermati sono 4.382.683 e i morti 113.119.

OMS. «E’ molto peggio di ogni “science fiction” sulle pandemie. Questo è molto serio e non siamo neppure a metà, siamo ancora all’inizio della pandemia». A dirlo è stato l’inviato dell’OMS, David Navarro, durante un’audizione in parlamento nel Regno Unito.

TRUMP. Il vaccino potrebbe essere pronto nell’arco di “tre o quattro” settimane. A dirlo il presidente Usa Donald Trump.

MATRIMONIO AL COVID. Almeno sette persone sono morte in relazione a un focolaio di coronaviru­s scoppiato dopo un riceviment­o di nozze nel Maine. Lo riferisce il Maine Center for Disease Control and Prevention. Alla festa nuziale, che si è svolta in agosto, sono collegati oltre 175 contagi e sette morti.

FOCOLAIO IN LIGURIA. All’interno di Casa Cardinal Maffi una struttura psichiatri­ca a Castelnuov­o Magra (La Spezia): oltre 20 le persone positive.

CTS. I treni ad alta velocità restano a metà capienza. Non cambiano per il momento le regole per il numero dei posti. Italo aveva chiesto di valutare una deroga che consentiss­e una capacità di occupazion­e dei posti superiore all’attuale 50%.

VOLI COVID FREE. Da ieri, all’aeroporto di Fiumicino, ha preso il via la sperimenta­zione “Covid Free” su due voli Roma-Milano. In pratica si potrà salire a bordo dell’aereo solo se negativi al tampone rapido, prima dell’imbarco. Alla stessa operazione saranno sottoposti i passeggeri in partenza da Linate e diretti a Roma. I passeggeri, all’atto d’acquisto del biglietto, saranno avvisati delle caratteris­tiche “Covid Free” del viaggio. In caso di esito positivo al tampone scatterann­o i protocolli sanitari.

MAGLIANA, POSITIVI SACERDOTI. Messe sospese alla parrocchia San Gregorio Magno di Piazza Certaldo, a Roma, alla Magliana. Tre religiosi sono risultati positivi e sono stati messi in isolamento.

MEDICI MORTI. Sono 177 i medici morti a causa del Coronaviru­s. Lo rende noto la Federazion­e nazionale degli ordini dei medici.

 ?? LAPRESSE ?? Passeggeri in partenza da Fiumicino sui voli Covid free tra Roma e Milano solo con risultato (da esibire) dei test rapidi effettuati
LAPRESSE Passeggeri in partenza da Fiumicino sui voli Covid free tra Roma e Milano solo con risultato (da esibire) dei test rapidi effettuati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy